Tempesta Celine, è allerta meteo maltempo: rischio piogge alluvionali e venti di burrasca. Ecco dove e quando

Le conseguenze arriveranno anche in Italia. La nuova settimana sarà caratterizzata da un periodo turbolento

Video

di Redazione web

Meteo, cosa succede nel ponte del primo novembre? Le previsioni. Rischio inondazioni, temporali e forti raffiche di vento. In Francia è allerta per la tempesta Celine. Le conseguenze arriveranno anche in Italia. La nuova settimana sarà caratterizzata da un forte maltempo. Intanto nelle prossime ore avremo qualche rovescio residuo su Friuli Venezia Giulia, Umbria meridionale, Lazio e Campania con quantitativi cumulati comunque deboli. 

 

Dove colpirà

Il nuovo ciclone, spiega Gussoni di Meteo.it, «porterà piogge diffuse per il 31 Ottobre, ma i fenomeni più intensi sono previsti in anticipo, già da lunedì 30 ottobre: si tratterà di piogge potenzialmente alluvionali su Liguria di Levante ed Alta Toscana, si prevedono oltre 100 mm in 24 ore con punte massime di 200 mm sui rilievi di questa zona».

 

Per la festa delle zucche, si prevede forte vento mentre le piogge dal primo pomeriggio lasceranno gradualmente il nostro Paese: ombrelli aperti comunque al mattino con fenomeni anche forti, soprattutto al Nord-Est e sul versante tirrenico, le stesse zone colpite da frequenti precipitazioni negli ultimi giorni. 

Quando

Per la giornata festiva del primo novembre è previsto con tempo stabile, non freddo, non ventoso e non piovoso: in sintesi una discreta giornata, anche con momenti soleggiati, disturbati solo a tratti da qualche banco di nebbia notturno e mattiniero.

Le previsioni

Per la Festa dei Morti, afferma il meteorologo, «si preparerà invece la tempesta perfetta tra Inghilterra, Francia e Spagna con un ciclone di 955 hPa in espansione graduale verso l'Italia: se la tendenza venisse confermata, da venerdì 3 novembre l'Italia verrebbe colpita da venti di burrasca molto intensi per almeno un paio di giorni».

Si prospetta dunque un periodo molto movimentato dalla prossima settimana: lunedì 30 piogge torrenziali al Centro-Nord e caldo al Sud, Halloween con pioggia e tanto vento su buona parte dell'Italia ma 32°C in Sicilia, una tregua il primo novembre ed un nuovo graduale ma intenso peggioramento tra il 2, il 3, il 4 e il 5 novembre.


Ultimo aggiornamento: Sabato 28 Ottobre 2023, 19:26
© RIPRODUZIONE RISERVATA