Silvio Berlusconi, i funerali in Duomo: così l'intelligenza artificiale aveva immaginato l'addio al Cav

Midjourney aveva creato lo scenario in caso di funerali del Cav e il risultato era stato estremamente realistico

Video

di Redazione web

Silvio Berlusconi è morto il 12 giugno. Il Cav aveva 86 anni. Da tempo le sue condizioni salute si erano aggravate. Tra aprile e maggio era rimasto all'ospedale San Raffaele per 45 giorni. Un periodo lunghissimo, che aveva già fatto temere il peggio. Tanto che qualcuno, utilizzando il programma di intelligenza artificiale Midjourney, aveva provato a immaginare i funerali del Cav a Milano. E il risultato era stato soprendente.

Berlusconi, da Arcore a villa Certosa in Sardegna alle dimore di Antigua: tutto il patrimonio immobiliare di Silvio

Silvio Berlusconi morto, le lacrime da Sacchi a Galliani, da Dell'Utri a Calderoli

I funerali di Berlusconi secondo Midjourney

«Come sarà il funerale di Silvio Berlusconi? Folla, onori di Stato, contestazioni, lacrime e festeggiamenti... ho provato a immaginare lo scenario con Midjourney», scriveva su Twitter Claudio Riccio, creative strategist di Latte Creative e insegnante di Etica della comunicazione allo Ied di Roma, che ha realizzato il progetto con Midjourney. 

Nella ricostruzione delle finte esequie tutto è curato nei minimi dettagli.

Dalla folla in piazza del Duomo di Milano, alla tomba; dalle contestazioni degli anarchici alle influencer che non perdono l'occasione per un selfie unico nel suo genere.

Persino la presenza di alcune celebrità che, quasi sicuramente, non prenderebbero mai parte al funerale come: Elon Musk e Donald Trump, con i quali Silvio Berlusconi non ha mai avuto rapporti. Ma non finisce qui. L'intelligenza artificiale, infatti, è arrivata a ipotizzare la presenza anche di Vladimir Putin - amico dell'ex presidente del Consiglio -, ma che difficilmente potrebbe essere presente a causa della guerra in Ucraina.

<iframe src="https://e.infogram.com/1725959d-7f0b-41d6-a04c-538fb0b0e538?src=embed" title="silvio_berlusconi" width="555" height="2035" scrolling="no" frameborder="0" style="border:none;" allowfullscreen="allowfullscreen"></iframe>

 

E su Wired, l'autore di queste immagini ha spiegato cosa lo abbia spinto a realizzare questo esperimento. «Con questa provocazione quello su cui mi interessava porre l'accento non è certo la vicenda politica e tantomeno umana di Berlusconi - dice Claudio Riccio -. Il funerale di Berlusconi, tra cerimonie di Stato e contestazioni pubbliche mi è parso uno scenario adeguato a sperimentare questo strumento. A troppe persone sfugge un aspetto cruciale della rivoluzione industriale e culturale in atto: nel giro di poche settimane potrebbe cambiare drasticamente il nostro rapporto con la conoscenza e l'informazione».


Ultimo aggiornamento: Lunedì 12 Giugno 2023, 17:08
© RIPRODUZIONE RISERVATA