Silvia Conti, chi è la dirigente del Reparto Mobile di Firenze trasferita dopo gli scontri di Pisa

Secondo quanto affermano fonti del Dipartimento della Pubblica sicurezza l'avvicendamento della dirigente era già programmato

Chi è Silvia Conti, la dirigente del Reparto Mobile di Firenze trasferita dopo gli scontri di Pisa

di Redazione web

Silvia Conti, dirigente del reparto mobile di Firenze, è stata trasferita e verrà assegnata ad altri incarichi. La sostituzione avviene a meno di una settimana delle cariche agli studenti a Pisa e Firenze dove, tuttavia, non ha avuto un ruolo operativo nella gestione dell'ordine pubblico. Secondo quanto affermano fonti del Dipartimento della Pubblica sicurezza l'avvicendamento della dirigente era già programmato e non sarebbe legato agli scontri con i manifestanti avvenuti nei giorni scorsi. 

Il dirigente del reparto mobile organizza uomini e mezzi nella sede del reparto e li invia nel luogo della manifestazione ma le squadre sono poi affidate al funzionario della questura locale che gestisce l'ordine pubblico. 

Chi è Silvia Conti

Originaria di Sulmona, già Comandante della Polizia Stradale dell’Aquila, Silvia Conti era in carica a Firenze dal 2021 e a settembre è previsto che vada in pensione. È stata una delle prime donne a guidare un Reparto mobile. La dirigente è sorella dell’ex generale del Corpo forestale Guido Conti, poi passato all’Arma dei carabinieri.

Poco dopo il suo pensionamento, il corpo dell’ex generale fu ritrovato ai piedi del Morrone, dopo che la montagna e tutta la conca di Sulmona, nei mesi precedenti, era stata devastata dagli incendi.

La carriera

Laureata in Giurisprudenza, Silvia Conti è entrata in polizia nel 1994. Ha ricoperto l'incarico della Divisione anticrimine della Questura di Pescara, ha prestato servizio alla Questura di Aosta, poi l'esperienza a L'Aquila prima del trasferimento a Firenze tre anni fa. 


Ultimo aggiornamento: Mercoledì 28 Febbraio 2024, 20:04
© RIPRODUZIONE RISERVATA