Giovanna Pedretti, per Selvaggia Lucarelli e il compagno Bigiarelli sentiment negativo: ma i follower social aumentano, ecco il motivo

+2.900 seguaci per lei, +1.100 per il compagno

Video

di Mario Landi

Nonostante la crescita elevata del sentiment negativo nei loro confronti dopo la morte della ristoratrice Giovanna Pedretti di Sant'Angelo Lodigiano, Selvaggia Lucarelli e il compagno Lorenzo Biagiarelli hanno aumentato i followers su Instagram. È quanto emerge dall'analisi realizzata da SocialData in esclusiva per Adnkronos sulle conversazioni social dell'ultima settimana. Nei sette giorni successivi alla denuncia sulla presunta recensione falsa, infatti, Selvaggia Lucarelli ha guadagnato 2.900 followers, il compagno 1.100.

 

L'analisi social

L'analisi realizzata da SocialData ha effettuato un focus su altre polemiche che hanno visto protagonista in passato Selvaggia Lucarelli, citata ad esempio in una conversazione su cinque relativa al caso Ferragni.

Lo scandalo dei pandori griffati ha fatto guadagnare a Lucarelli circa 26mila followers su Instagram, ma anche 16 punti di sentiment negativo. Stessa dinamica per il caso di Matteo Mariotti, in ragazzo attaccato e ferito da uno squalo in Australia: in quel caso, erano una su due le conversazioni sulla vicenda che citavano Lucarelli, facendo aumentare il sentiment negativo nei suoi confronti di 11 punti, ma anche la sua fanbase Instagram di 5.200 followers. Infine nella polemica su Paolo Palumbo, il 26enne malato di Sla, il 73% delle conversazioni sulla vicenda citava Lucarelli, che faceva registrare un aumento del sentiment negativo di 22 punti, guadagnando però circa 3.200 followers su Instagram. «Quello del suicidio di Giovanna Pedretti è un caso molto delicato. La reazione della rete dimostra come l'emotività riesca a guidare le conversazioni, spesso portando a un intenso dibattito pubblico che può sfociare in un'ampia gamma di reazioni», spiega Luca Ferlaino, partner di SocialData.


Ultimo aggiornamento: Venerdì 19 Gennaio 2024, 21:24
© RIPRODUZIONE RISERVATA