Primario di oncologia arrestato: «Soldi da un paziente per saltare la lista d'attesa»

Vito Lorusso, 68 anni, arrestato in flagranza di reato all'Oncologico di Bari

Primario di oncologia arrestato: «Soldi da un paziente per saltare la lista d'attesa»

di Redazione web

Scandalo sanità in Puglia, dove il primario dell'Oncologico di Bari "Giovanni Paolo II", Vito Lorusso, 68 anni, è stato arrestato in flagranza di reato con l'accusa di aver chiesto soldi non dovuti ai suoi pazienti per accorciare i tempi delle liste d'attesa nell'erogazione di una prestazione sanitaria. Una vicenda ancora tutta da chiarire ma che provoca l'ennesimo terremoto nell'Irccs, già scosso da un caso simile qualche anno fa.

Tumore incurabile, 61enne guarisce in un mese grazie a una terapia sperimentale

Incinta al nono mese, Francesca morta a 27 anni in un incidente: niente da fare per la bimba che sarebbe nata tra qualche giorno

Leonardo La Russa, ascoltate quattro testimoni: nessuna vide versare droga nel drink della 22enne che lo ha denunciato

Primario Oncologico arrestato

Secondo le prime informazioni, Lorusso sarebbe stato arrestato dai carabinieri che indagavano su di lui da qualche settimana, probabilmente dopo la denuncia di qualche paziente. Le indagini sono coordinate dalla pm della Procura Chiara Giordano, nelle prossime ore verrà chiesta la convalida del fermo e l'oncologo, molto conosciuto nell'ambiente, potrà difendersi rispondendo alle domande del giudice delle indagini preliminari.

Secondo l'accusa, il medico avrebbe chiesto soldi non dovuti ai pazienti, dopo l'arresto l'oncologo avrebbe accusato un malore e sarebbe stato soccorso dai suoi colleghi. Sulla vicenda gli inquirenti mantengono la massima riservatezza: è possibile che l'indagine - al momento è solo un'ipotesi - abbia preso il via dalle denunce di alcuni pazienti. «Sono basito e sconcertato», è il commento dell'assessore regionale alla Sanità, Rocco Palese, che resta in attesa degli ulteriori accertamenti della magistratura. Incredulo anche il direttore generale dell'Oncologico barese, Alessandro Delle Donne, che commenta laconico: «Avendo appreso della vicenda dalla stampa, aspettiamo eventuali notifiche dalle forze dell'ordine. Siamo sgomenti e indignati e, qualora i fatti fossero confermati, non faremo sconti a nessuno».

Chi è Vito Lorusso

Vito Lorusso dal 27 agosto 2012 è dirigente responsabile dell'Unità Operativa di Oncologia Medica dell'Ospedale Oncologico Irccs di Bari. Dall'1 marzo 2006 al 26 agosto 2012 è stato dirigente responsabile presso l'Uo di Oncologogia medica al Vito Fazzi di Lecce.


Ultimo aggiornamento: Giovedì 13 Luglio 2023, 21:43
© RIPRODUZIONE RISERVATA