Neonato ferito nell'incidente in autostrada, il soccorritore lo culla tra le sue braccia: «Sono papà da poco, come se tenessi mia figlia»

La foto scattata dai vigili del fuoco sul posto dell'incidente immortala Andrea Gatti, 34 anni, di Cremona

Neonato ferito nell'incidente in autostrada, il soccorritore lo culla tra le sue braccia: «Sono papà da poco, come se tenessi mia figlia»

di Redazione web

Un grave incidente stradale (sull'autostrada A21) in provincia di Cremona, un soccorritore eroe e una famiglia ferita e in difficoltà. Tra loro c'era anche un neonato di appena due mesi. Sul posto sono intervenuti i medici e i paramedici del 118, i vigili del fuoco e le forze dell'ordine.

Andrea Gatti, il soccorritore eroe

Tra i soccorritori c'era anche Andrea Gatti, 34enne di Rivergaro (Piacenza) che, parlando con il quotidiano La Provincia di Cremona, ha detto: «Sono diventato papà da poco e mi sembrava quasi di tenere in braccio mia figlia».

Ha spiegato che inizialmente il piccolo non ha pianto: «Pensavamo fosse un brutto segno, poi ha iniziato ad avere reazioni. La cosa fondamentale è stata tenerlo al caldo, viste le basse temperature. È stato un lavoro di squadra.

Mi ha impressionato la voce del papà del bambino, che non ha mai lasciato la mano della moglie e che continuava a chiederci dove fosse il figlio. Spero si riprendano tutti e spero anche di rivederli». A prendersi cura del bimbo, oltre il 34enne, c'è stato l'infermiere Enrico Lucenti. L'operatore ha spiegato che, quando sono arrivati, era stato portato su una vettura al caldo da alcuni automobilisti.

«Solitamente è sconsigliato spostare un ferito, perché non si conoscono i traumi riportati e si potrebbe peggiorare la situazione, ma i tre erano stati sbalzati all'esterno dell'auto e per un bimbo di pochi mesi l'ipotermia è il rischio maggiore. Quindi tenerlo al caldo è stato corretto. E ha concluso: «Sapevamo già che c'era un neonato coinvolto, così sono subito andato a prenderlo e l'ho portato in ambulanza».


Ultimo aggiornamento: Martedì 5 Marzo 2024, 16:48
© RIPRODUZIONE RISERVATA