Guai in vista per Mondo Convenienza, la popolare catena di mobili, che ha ricevuto una vera e propria stangata dall'Antitrust. L'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha irrogato a Iris Mobili S.r.l., titolare del marchio Mondo Convenienza, una sanzione di 3 milioni e 200 mila euro: la motivazione è legata a presunte condotte illecite nelle fasi di consegna e nel rapporto con i clienti.
Multa da 3,2 milioni dell'Antitrust
«La società - sottolinea l'Antitrust in una nota - ha adottato condotte illecite nelle fasi di consegna e di montaggio dei mobili e degli arredi e ha ostacolato i consumatori nella fruizione dei servizi post-vendita. Pur consapevole dell'elevato numero di consegne di prodotti non completi e non corrispondenti agli ordini o non in perfette condizioni di utilizzo - si legge - la società non ha adottato comportamenti idonei a risolvere questi problemi».
Inoltre, prosegue l'Antitrust, la società «ha ostacolato i diritti dei consumatori prevedendo tempistiche ristrette per il reclamo e limitazioni al diritto di ottenere la sostituzione dei prodotti stessi o la restituzione di quanto pagato. In questo modo, Mondo Convenienza ha limitato considerevolmente la libertà di scelta dei consumatori.
La risposta dell'azienda
Mondo Convenienza prende atto della «sanzione che è stata comminata dall'Autorità garante della concorrenza e del mercato nonostante siano stati forniti, con grande impegno e con spirito di collaborazione, tutti gli elementi necessari a dimostrare la correttezza del proprio operato». Lo scrive la società in una nota. «Il gruppo - aggiunge - ribadisce di avere già adottato ulteriori misure destinate a garantire servizi di qualità ancora maggiore e a soddisfare le richieste dei clienti, in linea con i principi di lealtà e trasparenza che da sempre ispirano l'attività».
Ultimo aggiornamento: Giovedì 28 Marzo 2024, 11:41
© RIPRODUZIONE RISERVATA