Meteo, primavera in anticipo ma nel weekend cambia tutto. «Piogge da venerdì, ecco dove»

Meteo, primavera in anticipo ma nel weekend cambia tutto. «Piogge da venerdì, ecco dove»

Meteo, le previsioni dei prossimi giorni: dopo questa settimana quasi 'primaverile', da venerdì tornerà il maltempo e le piogge. Era dal 1957 che non si registravano valori di pressione così alti in Europa: ben 1050 hpa. Davvero impressionante l'anticiclone che ad inizio settimana ha conquistato l'Europa partendo dal Regno Unito per poi raggiungere i Paesi Bassi, la Germania e ora anche l'Italia.

LE PREVISIONI METEO DI LEGGO

Ora l'alta pressione sta invadendo tutto il nostro Paese e la proteggerà almeno fino a giovedì. Il team del sito ilMeteo.it avvisa che fino a venerdì mattina la presenza anticiclonica favorirà condizioni di bel tempo prevalente, con tanto sole da Nord a Sud e temperature in aumento con valori massimi quasi primaverili. Basti pensare che a Firenze, Roma, Napoli e poi Palermo (ma non solo), non sarà difficile toccare i 15-16°C di giorno.
Le cose però cambieranno radicalmente con l'avvento del weekend. Il team del sito ilMeteo.it comunica che da venerdì pomeriggio una perturbazione atlantica riuscirà a far breccia nell'anticiclone. Entro sera piogge dalla Sardegna si muoveranno verso la Liguria e la Toscana e in nottata su tutto il Nordovest raggiungendo pure il Lazio. Nella prima parte del weekend la perturbazione raggiungerà il resto del Nord e continuerà ad agire sulle regioni centrali tirreniche (sabato), domenica invece le piogge bagneranno anche il Sud e continueranno, seppur deboli e a carattere sparso, anche su alcuni settori del Nord e del Centro. 
Ultimo aggiornamento: Martedì 21 Gennaio 2020, 13:25
© RIPRODUZIONE RISERVATA