Incidente sull'A1, Flixbus si schianta tra Modena e Valsamoggia: morto un 19enne, 6 i feriti. Autista negativo ai test alcool e droga

L'incidente si è verificato nella notte in A1, tra Modena Sud e Valsamoggia, al chilometro 174 in direzione sud

Incidente sull'A1, Flixbus si schianta tra Modena e Valsamoggia: morto un 19enne, 6 i feriti. Autista negativo ai test alcool e droga

di Redazione web

Tragedia in autostrada. Questo notte si è verificato un incidente che ha coinvolto un pullman Flixbus in A1, tra Modena Sud e Valsamoggia, al chilometro 174 in direzione sud. L'episodio è avvenuto intorno alle 3. Un giovane passeggero del mezzo è morto. I feriti, invece, sono sei: due in condizioni di media gravità e altri quattro con lesioni valutate come lievi.

Il conducente è stato sottoposto ai test dell'alcool e della droga che hanno dato esito negativo. Secondo quanto si è appreso non stava parlando al cellulare che, come da prassi, è stato sequestrato dalla Polizia Stradale per verificare se fosse in uso al momento dell'incidente costato la vita ad un passeggero di 19 anni. 

La polizia stradale è ancora sul posto con i soccorsi, 118 e vigili del fuoco. È stato organizzato un trasporto di emergenza per le altre persone coinvolte: sono stati condotti fino ad un'area di servizio dove poi è arrivato un bus sostitutivo. Non è ancora chiara la dinamica dello schianto ma secondo le prime ipotesi, l'autobus ha perso il controllo da solo per motivi da accertare. «Potrebbe essere scoppiata una gomma del bus», secondo quanto riporta Rai news 24.  

Nel frattempo, si sono formate lunghe code e il traffico è in pieno tilt.

Morto un ragazzo di 19 anni

Oltre ad un morto, un 19enne di origini congolesi, ci sono anche sei feriti. Il mezzo era partito da Milano con direzione Roma. Una delle persone soccorse dal 118 è stato portato in ospedale in condizioni ritenute gravi. I rilievi e l'intervento sono stati curato dalla polizia stradale, sottosezione Bologna Sud.

La prima ricostruzione della dinamica indica che l'autobus ha fatto tutto da solo, perdendo il controllo e finendo contro il new jersey in cemento sul lato destro della carreggiata, per motivi da accertare.

Conducente negativo all'alcool test

Ha 56 anni ed è di Alatri (Frosinone) l'autista che si trovava al volante del bus Flixbus protagonista dell'incidente mortale avvenuto in nottata intorno alle 3, sull'A1 tra Modena Sud e Valsamoggia, al km 174 Sud. Il conducente è stato sottoposto ai test dell'alcool e della droga che hanno dato esito negativo. Secondo quanto si è appreso non stava parlando al cellulare che, come da prassi, è stato sequestrato dalla Polizia Stradale per verificare se fosse in uso al momento dell'incidente costato la vita ad un passeggero di 19 anni. Tra i sei feriti c'è anche il secondo autista, un uomo di 58 anni di Cassino (Frosinone).

Per il difensore dell'autista, l'avvocato Giampiero Vellucci del foro di Frosinone, la verifica della velocità attraverso il cronotachigrafo ha stabilito che il bus non superava i limiti stabiliti per quel tratto di autostrada. «Essendo negativi i test su droga ed alcool, regolare la velocità di marcia, non escludiamo - ha detto il legale - che alla base dell'incidente possa esserci una causa esterna come la condotta di un altro automobilista oppure il passaggio improvviso di un animale sulla sede stradale».

Delle indagini si occupa la la procura di Modena.

58enne in rianimazione 

Un uomo di 58 anni è stato portato all'ospedale Maggiore di Bologna dove è ricoverato in Rianimazione, prognosi riservata, in conseguenza dell'incidente di questa notte sull'A1 dove un pullman di Flixbus, partito da Milano e diretto a Roma, si è schiantato contro il guardrail, all'altezza di San Cesario sul Panaro (Modena).

Altri due feriti, riferisce l'Aou di Modena, sono stati portati al pronto soccorso dell'ospedale civile di Baggiovara: un 34enne del Ghana, dimesso con sette giorni di prognosi e un italiano 47enne (tre giorni). Altri tre sono stati portati al pronto soccorso del Policlinico di Modena: un italiano 28enne (cinque giorni di prognosi), un 21enne del Bangladesh (sette giorni), un indiano di 24 (sette giorni).  

Traffico chiuso

È rimasto chiuso per tutta la durata delle operazioni di soccorso il tratto dell'A1. Per quanto riguarda la dinamica, il pullman, riferiscono i vigili del fuoco, ha impattato contro la barriera laterale per cause al vaglio. La squadra dei vigili del fuoco di Vignola è intervenuta per liberare dalla cabina alcune persone rimaste incastrate e fornire illuminazione e supporto logistico al 118 accorso con eliambulanza, automedica e quattro ambulanze e alle varie pattuglie della Stradale.



 
Ultimo aggiornamento: Martedì 26 Marzo 2024, 18:49
© RIPRODUZIONE RISERVATA