Gaetano Impellizzeri, scomparso nel 2014: svolta nelle indagini, trovato un cadavere nel reggiano

Il commerciante siciliano era in Emilia per un viaggio di lavoro e scomparve nel nulla. Ieri mattina trovato un corpo: potrebbe essere lui

Gaetano Impellizzeri, scomparso nel 2014: svolta nelle indagini, trovato un cadavere nel reggiano

di Redazione web

Quasi nove anni e mezzo dopo la scomparsa di Gaetano Impellizzeri, commerciante siciliano di Messina scomparso a 47 anni nel febbraio 2014, potrebbe arrivare una clamorosa svolta. I carabinieri del nucleo investigativo di Reggio Emilia, coordinati dalla Procura diretta dal procuratore Gaetano Calogero Paci hanno ritrovato ieri mattina un corpo, sotterrato nelle campagne di Castelnuovo Sotto.

Bambino di due anni scomparso in Provenza. «Emile stava giocando nel giardino dei nonni»

Recuperato il corpo di Orlando, si era tuffato dal pedalò per aiutare la figlia della compagna

Cadavere trovato nel reggiano

Il cadavere si ritiene possa appartenere proprio a Gaetano Impellizzeri. Ieri mattina con echo-scanner è stato scandagliato il terreno di una casa colonica e lo scavo ha fatto emergere il cadavere, sepolto sotto circa 50 centimetri nel terreno, probabilmente nove anni fa. Sabato l'autopsia, con campionamento Dna al Ris di Parma per confermare l'identità.

Il corpo era avvolto in un sacco ed è stato ritrovato sul retro di una casa colonica i cui proprietari risultano estranei alle indagini in corso da parte dei carabinieri e della Procura di Reggio Emilia. Al momento un'ipotesi su cui si sta lavorando è che l'uomo sia stato ucciso non distante dal luogo in cui è stato sepolto, presumibilmente a colpi di arma da fuoco anche se questo, così come l'identità, andrà confermato con l'autopsia, disposta per sabato.

È possibile che la vittima, partita dalla Sicilia destinazione Bergamo per un viaggio di lavoro, sia stata attirata in un incontro, forse legato proprio alla sua attività.

I primi accertamenti tenderebbero invece ad escludere un contesto di criminalità organizzata. A denunciare la scomparsa di Impellizzeri, all'epoca, furono i familiari. Massimo riserbo da parte degli inquirenti sull'origine dell'indicazione che li ha portati a scavare e trovare il cadavere a Castelnuovo Sotto. 

Chi era Gaetano Impellizzeri

Gaetano Impellizzeri, il commerciante di cui si ritiene sia il cadavere trovato ieri mattina a Castelnuovo Sotto, in provincia di Reggio Emilia, era scomparso dal 10 febbraio 2014 e di lui si occupò anche la trasmissione 'Chi l'ha visto'. Agente di commercio che si occupava di elettrodomestici e automobili, viveva nel Palermitano, viaggiava spesso per lavoro anche all'estero, in particolare in Spagna. La mattina del 10 febbraio partì dall'aeroporto di Trapani diretto a Bergamo, per un incontro di lavoro. Arrivò alle 8 e nel corso della giornata telefonò alla compagna più volte, l'ultima alle 17. Da allora non si hanno avute più sue notizie.


Ultimo aggiornamento: Mercoledì 12 Luglio 2023, 16:16
© RIPRODUZIONE RISERVATA