Studentessa americana aggredita a Firenze: «Rapinata nell'androne di un palazzo»

Il racconto della 21enne

Studentessa americana aggredita a Firenze: «Rapinata nell'androne di un palazzo»

di Tommaso Cometti

Una ragazza di 21 anni americana, studentessa a Firenze, ha denunciato alla polizia di essere stata rapinata e violentata nella notte tra mercoledì e ieri, nell'androne di un palazzo nel centro storico di Firenze. "Sono stata rapinata e ho subito violenza nell'androne di un palazzo", nel centro di Firenze: queste le parole della vittima. La malcapitata  si è confidata con i medici del pronto soccorso dell'ospedale fiorentino di Santa Maria Nuova (che hanno attivato il codice rosa), poi ha raccontato l'aggressione subita anche agli agenti di polizia, ai quali, poco prima, aveva denunciato solo uno scippo.

La ricostruzione

È accaduto la notte tra mercoledì e giovedì in via Pellicceria, nel centro cittadino. Gli investigatori sono impegnati a ricostruire la vicenda attraverso i referti medici, i video del sistema di videosorveglianza, e anche gli esami sugli abiti della ragazza, che potrebbero rivelare tracce del dna dell'aggressore.

Quella notte, secondo quanto è emerso al momento, una ragazza ha fermato una volante per riferire ai poliziotti che una sua amica era stata derubata dell'Iphone. Poi è stata la studentessa a raccontare che, intorno alle 2, era appena entrata nell'androne del palazzo dove vivono alcune amiche, quando è stata raggiunta da uno sconosciuto.

L'uomo, con un gesto tempestivo le avrebbe sfilato il cellulare dalle mani e poi sarebbe fuggito. La 21enne ha raccontato di essere stata derubata ma di non essere stata picchiata e aggredita e di non aver bisogno di cure mediche.

Poco dopo, alle 3 di notte, i sanitari dell'ospedale Santa Maria Nuova hanno chiamato la polizia segnalando l'attivazione di un codice rosa per violenza sessuale. Gli agenti così si sono trovati di fronte la studentessa americana, che stavolta ha  raccontato loro un'altra versione. Prima del furto, la 21enne avrebbe infatti subito un abuso. Nell'androne sarebbe stata avvicinata da due uomini, uno dei quali avrebbe approfittato di lei. Le urla della ragazza avrebbero poi messo in fuga i due aggressori.

La vicenda sembra molto simile a quella denunciata da una studentessa sudamericana, sempre nel centro di Firenze, appena due giorni prima: anche lei aveva denunciato un'aggressione, la notte tra il 21 e il 22 novembre, nell'androne di un palazzo nel centro storico. Un uomo le avrebbe portato via il cellulare e poi tentato di abusare di lei. Ma le urla hanno messo in fuga lo sconosciuto e i residenti hanno soccorso la ragazza.


Ultimo aggiornamento: Venerdì 24 Novembre 2023, 22:23
© RIPRODUZIONE RISERVATA