Dario Cherici nominato Cavaliere della Repubblica da Mattarella: a 80 anni ha soccorso gli alluvionati in Toscana. «La mia vita da volontario»

Dario Cherici nominato Cavaliere della Repubblica da Mattarella: a 80 anni ha soccorso gli alluvionati in Toscana. «La mia vita da volontario»

di Redazione web

Dario Cherici, 80 anni, ma l'età non lo ha scoraggiato e ha prestato soccorso, insieme a tanti altri volontari, alle popolazioni della provincia di Prato colpite dall'alluvione. Per questo Sergio Mattarella lo ha nominato commendatore dell'Ordine al merito della Repubblica italiana.  

Chi è Dario Cherici

Dario Cherici, 80 anni compiuti il 4 novembre, fa il volontario alla Pubblica Assistenza Humanitas di Scandicci, in provincia di Firenze, da 50 anni. Dopo decenni sui luoghi delle tragedie, ancora oggi si impegna per soccorrere le popolazioni colpite dalle calamità naturali e non solo, come quelle che a novembr sono state travolte dall’alluvione nella sua Firenze e nella vicina Prato. 

«In tutti questi anni ho fatto volontariato per aiutare i più fragili, perché anche io mi sento come loro.

Sono nato povero in tempo di guerra, mia figlia è disabile al 95 per cento, nella vita non ho avuto grande fortuna e forse per questo sento di voler essere vicino ai più sfortunati». Come lavoro Dario ha fatto il contadino, l’idraulico, l’arrotino, la guardia giurata. Tante le esperienze con l’Anpas. A partire dall’Albania, Missione Arcobaleno, anno 1999. E ancora il terremoto in Emilia nel 2012. E l'alluvione a Firenze, quella "storica" del 1966. Dario è padre di due figli e nonno di Fabio, che ha 32 anni: «Se faccio volontariato è anche per lui e per tutti i giovani d’oggi, c’è bisogno di gratuità nel mondo di oggi per aiutare chi ha più bisogno». Nell’Anpas è diventato una mascotte. Durante ogni missione viene preso come modello


Ultimo aggiornamento: Sabato 24 Febbraio 2024, 12:45
© RIPRODUZIONE RISERVATA