Catania, l'aeroporto chiuso fino alle 20 di oggi a causa dell'Etna in eruzione. Voli cancellati e dirottati

L'Etna erutta, aeroporto di Catania chiuso fino alle 20. Voli cancellati e dirottati, è caos

di Redazione web

L'aeroporto di Catania Fontanarossa resterà chiuso fino alle ore 20 del 14 agosto. Lo ha confermato la Sac, società che gestisce lo scalo, che aveva inizialmente annunciato una chiusura fino alle 13. A causare lo stop dei voli, l'eruzione dell'Etna, che è in piena attività. 

Maltempo, nubifragio in Val di Susa: esonda il torrente, Bardonecchia travolta da uno tsunami di fango. 5 dispersi e 120 sfollati

«Si pregano i gentili passeggeri - aggiunge la nota - di presentarsi in aeroporto solo dopo aver consultato la propria compagnia aerea. Per info sui voli dirottati o cancellati si prega di rivolgersi alle compagnie aeree o verificare la situazione in tempo reale sul sito dell'aeroporto www.aeroporto.catania.it».

TUTTI I VOLI CANCELLATI

I voli cancellati e dirottati

Numerosi voli cancellati e altri in attesa di conoscere quali saranno le decisioni dopo le 13 da parte della Sac sulla possibilità di riaprite lo scalo di Fontanarossa di Catania dopo la chiusura provocata dall'eruzione dell'Etna.

Al momento sono sei i voli in arrivo dirottati tutti nello scalo di Trapani. Sono collegamenti Ryanair da Vienna delle 7.55, Pisa delle 8.15, Milano Malpensa delle 8.35, Budapest delle 8.45, Berlino 9.10, Bergamo delle 9.20. Molti passeggeri segnalano che il sito internet dello scalo catanese non funziona e non dà le indicazioni necessarie per potere verificare se il volo verrà riprogrammato o cancellato.

Cenere in strada, stop a due ruote e auto a 30 km/h

Un'ordinanza con cui si dispone per le prossime 48 ore il divieto temporaneo di circolazione di mezzi due ruote (cicli e motocicli) e la percorrenza degli automezzi sino alla velocità massima di 30 km/h in tutte le strade del territorio comunale è stata emessa dal sindaco di Catania Enrico Trantino a causa della presenza in molte strada della città della cenere vulcanica emessa dall'Etna la notte scorsa. Lo rende noto il Comune di Catania. Su disposizione del sindaco e dell'assessore all'ecologia Tomarchio è già scattata la pulizia delle strade cittadine dalla sabbia vulcanica con servizi straordinari con l'impiego di personale delle aziende appaltatrici del servizio di raccolta dei rifiuti. L'amministrazione comunale raccomanda infine ai cittadini di «depositare la sabbia vulcanica, eliminata dagli spazi privati, in contenitori di piccole dimensioni in prossimità delle abitazioni.


Ultimo aggiornamento: Lunedì 14 Agosto 2023, 11:30
© RIPRODUZIONE RISERVATA