Apre al fattorino delle pizze, scopre che è il collega a casa in malattia. Autista nella bufera: «L'ho fatto per bisogno»

Il caso scoppiato alla Mom di Treviso. Il dipendente, e sindacalista, godeva di un'esenzione sanitaria con turni e orari agevolati

Apre al fattorino delle pizze, scopre che è il collega a casa in malattia. Autista nella bufera: «L'ho fatto per bisogno»

di Redazione web

Una storia assurda scuote l'azienda di trasporto pubblico di Treviso Mom - Mobilità di Marca: la “bomba” è esplosa nei giorni scorsi quando un autista Mom si era fatto recapitare per cena una pizza a domicilio da una pizzeria dell'hinterland trevigiano. Quando ha aperto la porta, però, si è trovato davanti un fattorino che in realtà era un suo collega autista. Lo stesso che da tempo lavorava con un'esenzione per malattia con turni e tratte agevolate che gli hanno consentito, negli anni, di avere il tempo libero da dedicare a un altro lavoro (e percepire doppio stipendio). A rendere la vicenda ancora più paradossale, il fatto che l'autista truffaldino fosse anche stato eletto come rappresentante sindacale della Rsu Uil Trasporti Treviso.

Le vignette

Come riportato da "La Tribuna di Treviso", il caso è stato portato alla luce proprio dai colleghi dell'uomo che lo hanno smascherato tappezzando la sede Mom di Treviso con una serie di vignette satiriche che ritraevano l'autista "fattorino" con in mano un cartone della pizza a domicilio.

Sorpresa e sgomento dalla Uil dove l'autista ha presentato le dimissioni da tutte le sue cariche sindacali. Ora è in attesa del provvedimento aziendale da parte di Mom: il regolamento dell'azienda di trasporti prevede infatti che tutti i dipendenti debbano comunicare un eventuale secondo lavoro, cosa che l'autista non aveva mai fatto. I colleghi autisti attendono ora il confronto tra l'autista "fattorino" e l'azienda di trasporti per chiarire la sua posizione.

In malattia dal 2018, ma i certificati medici erano falsi: la truffa da 108mila euro del collaboratore scolastico

 

Il commento

In attesa che l'azienda prenda la sua decisione, l'autista-fattorino ha commentato dicendo di essere «dispiaciuto» dell'accaduto: «Se l'ho fatto è perché ne avevo bisogno».


Ultimo aggiornamento: Giovedì 30 Novembre 2023, 14:04
© RIPRODUZIONE RISERVATA