Alta Velocità, bloccata la linea tra Bologna e Firenze. La telefonata anonima: «Bomba in galleria»

L'allarme è stato lanciato poco dopo le 19 nella galleria compresa fra Idice e San Pellegrino. In corso l'intervento delle forze dell'ordine

Alta Velocità, bloccata la linea tra Bologna e Firenze. La telefonata anonima: «Bomba in galleria»

di Redazione web

La circolazione ferroviaria della Linea Alta Velocità tra Bologna e Firenze è interrotta dalle ore 19.00 per controlli tra le località di Idice e San Pellegrino, in seguito alla segnalazione della presenza di estranei in galleria. Lo si apprende dal sito di Rfi. È in corso un intervento da parte delle forze dell'ordine per garantire la ripresa del traffico ferroviario e la riprogrammazione dell'offerta ferroviaria.

L'allarme è stato lanciato poco dopo le 19

L'allarme è stato lanciato poco dopo le 19 nella galleria compresa fra Idice e San Pellegrino, e che quindi è in zona di confine fra Toscana ed Emilia-Romagna, dal macchinista di un treno in transito che ha notato delle persone nella galleria. Il traffico ferroviario è stato interrotto e subito sono intervenuti gli agenti della Polfer per verificare la situazione e per provare a individuare le persone presenti in un'area in cui è strettamente vietato l'accesso.

Il traffico è stato parzialmente dirottato sulla linea convenzionale, ma si sono accumulati pesanti ritardi, soprattutto nelle stazioni di Firenze e Bologna, ma che poi incideranno anche sulle altre stazioni della linea.

Ritardi di oltre 100'

L'interruzione della circolazione ferroviaria sulla linea Alta Velocità tra Bologna e Firenze per controlli tra le località di Idice e San Pellegrino, in seguito alla segnalazione della presenza di estranei in galleria, sta determinando forti ritardi sul traffico dei treni. Sui tabelloni della stazione di Bologna vengono segnalati ritardi che vanno dai 120 ai 150 minuti per convogli con diverse destinazioni tra cui Roma, Napoli, Salerno, Brescia, Milano, Perugia, Trento.

«Ordigno in galleria»

A quanto si è appreso, in un primo momento è arrivata la segnalazione di estranei in galleria e successivamente una telefonata anonima ha segnalato la presenza di un ordigno in galleria. Proseguono i controlli delle forze dell'ordine e la circolazione ferroviaria dell' alta velocità è stata deviata sulla linea 'normalè.


Ultimo aggiornamento: Mercoledì 9 Agosto 2023, 08:05
© RIPRODUZIONE RISERVATA