Aeroporto di Bologna chiuso per sicurezza dopo il ritrovamento di una pistola, poi il dietrofront: «Errore di lettura»

È tornato in attività l'Aeroporto Marconi di Bologna, dopo due ore di stop, seguite a un allarme sicurezza scattato nel primo pomeriggio

Aeroporto di Bologna chiuso per sicurezza dopo il ritrovamento di una pistola, poi il dietrofront: «Errore di lettura»

di Redazione web

È tornato in attività l'Aeroporto Marconi di Bologna, dopo due ore di stop, seguite a un allarme sicurezza scattato nel primo pomeriggio. L'allarme della Polaria è partito dopo che, a quanto si apprende, sarebbe stata trovata una pistola in una valigia. Ma ci sarebbe un errore. Tutti i voli previsti dalle 14.30 in poi sono slittati al tardo pomeriggio. Diversi i voli in arrivo sono invece stati dirottati su altre destinazioni. 

Cosa è successo

Secondo quanto riferisce Adnkronos da fonti investigative, all'origine di tutto, spiegano gli inquirenti, un nuovo macchinario arrivato di recente all’aeroporto che, non è ancora chiaro se per errore umano o tecnico, avrebbe creato un alert in quanto sembrava ci fosse una sagoma di una pistola in una valigia.

«Errore di lettura»

All' Aeroporto Marconi di Bologna le operazioni sono state «sospese dalle 15 alle 16.15», perché si sarebbe verificato un «errore di lettura» di un controllo di un bagaglio «causato da un nuovo macchinario arrivato di recente» allo scalo bolognese. Lo spiega la Questura di Bologna in merito a quanto accaduto nel pomeriggio. «Per un errore umano o tecnico», precisa la polizia, è stato «creato un alert» perché sembrava che, nel bagaglio di un passeggero, «ci fosse la sagoma di una pistola». Nella valigia, però, non è stato trovato nulla. Sono ancora in corso gli accertamenti da parte della polizia di frontiera. Nel frattempo l'operatività dello scalo è ripresa: alcuni voli in partenza sono stati cancellati, altri sono partiti con pesanti ritardi, mentre alcuni voli in arrivo sono stati dirottati su altri aeroporti.
Ultimo aggiornamento: Lunedì 13 Maggio 2024, 18:30
© RIPRODUZIONE RISERVATA