X-Factor, la carica dei 15 mila candidati: c'è
chi ha mollato tutto per inseguire un sogno

X-Factor, la carica dei 15 mila candidati: c'è ​chi ha mollato tutto per inseguire un sogno

di Emiliana Costa
ROMA - Artisti in erba, studenti, disoccupati e perfino ricercatori. E' il clan variopinto degli aspiranti X Factor 2014. Fino a stasera al Palalottomatica di Roma in corso, infatti, la tre giorni di casting per l'ottava edizione del talent condotto da Alessandro Cattelan, in onda da settembre su Sky. Gli aspiranti cantanti, giunti da ogni parte d'Italia, sono circa quindicimila. L'emozione palpabile e in ogni angolo del palazzetto gruppi di ragazzi provano e riprovano il pezzo da proporre alla giuria.





«Sono arrivato da Reggio Calabria – racconta Davide, 33 anni – spero di passare le selezioni. Ho una laurea in lettere classiche e un dottorato di ricerca. Ma per inseguire il mio sogno ho mollato il lavoro all'università e ora sopravvivo con la musica».



Anche Simone, 20 anni, punta tutto su questa prova: «Fino allo scorso anno praticavo il pugilato a livello agonistico. Poi, poco prima di entrare nelle Fiamme Gialle, per un problema al cuore ho dovuto mollare e ho deciso di dedicarmi alla mia seconda passione, il canto».



Il piazzale dell'Eur nel corso delle ore diventa un vero e proprio palco a cielo aperto, dove tutti i candidati si esibiscono prima di presentarsi di fronte alla giuria. Susy, 19 anni, napoletana continua a cantare Notturno di Mia Martini. «Questa canzone – spiega – è un portafortuna e non potevo non presentarla. Qualche tempo fa durante una serata la cantai e un signore mi chiese un bis a cappella, in cambio di una lauta mancia».



Tra gli aspiranti, anche una coppia di ultra quarantenni che, dopo aver visto il pullman di X Factor di fronte al santuario di Padre Pio, ha deciso di tentare il provino. Tanti anche i giovanissimi che ancora frequentano la scuola. Tra questi, Sara, ternana di 18 anni, che confessa: «Le mie prime esibizioni? Sulla terrazza di casa con mio padre».
Ultimo aggiornamento: Lunedì 12 Maggio 2014, 10:42
© RIPRODUZIONE RISERVATA