Penny Mordaunt: «Non potrò più indossare quell'abito decorato in oro». La confessione dell'ex ministro che portò la spada all'incoronazione di Carlo

La politica inglese ha spiegato il motivo per cui non potrà più utilizzare il vestito verde petrolio che ha riscosso tanto successo sui social

Penny Mordaunt: «Non potrò più indossare quell'abito decorato in oro». La confessione dell'ex ministro che portò la spada all'incoronazione di Carlo

di Redazione web

«Ma chi è la signora che cammina davanti a Re Carlo?», oppure «chi è la donna che porta la spada diamantata?». Queste sono solo alcune delle domande dei sudditi di Sua Maestà che hanno accompagnato l'incoronazione di Carlo il 6 maggio scorso. La donna che camminava davanti al re, stringendo tra le mani la spada ingioiellata del peso di 3,6 chili, è Penny Mordaunt, ex ministro e presidentessa del Privy Council, il Consiglio Privato del Regno Unito.

Nel giorno più importante della vita del sovrano la donna non è affatto passata inosservata perché in tanti non sapevano chi fosse o che ruolo avesse. Penny Mordaunt è stata incaricata dell'importante compito di presentare la spada con i diamanti a Carlo. Era vestita con un abito color petrolio con decorazioni oro e sui social è stata notata per la sua serietà e gran classe. In una recente intervista, Penny Mordaunt ha dichiarato che non potrà più indossare il vestito sfoggiato nell'Abbazia di Westminster a Londra.

L'intervista a Penny Mordaunt

«Non potrò mai più indossare quell'abito - ha detto Penny Mordaunt in una recente intervista rilasciata al Times - a meno che non vada a una festa in maschera interpretando me stessa! Quell'abito è troppo bello per poter essere usato in occasioni non formali. Per l'outfit che ho scelto per quel giorno così speciale ho preso ispirazione dalla baronessa Betty Boothroyd, che è stata la prima donna a essere eletta presidente della Camera dei Comuni. Lei era nota per il suo carattere molto vivace e il suo stile sempre impeccabile».

Non solo. Penny Mordaunt ha confessato che per il giorno dell'incoronazione del re anche la baronessa Helena Kennedy le ha dato un prezioso consiglio: assicurarsi di essere impeccabile e avere un bell'aspetto. In questo modo, le persone l'avrebbero notata e avrebbero potuto parlare di lei. Ed, effettivamente, così è successo. 

Le parole di Penny Mordaunt alla BBC

Penny Mordaunt è comparsa anche nel documentario della BBC 2 del 2023, intitolato "Lives Well Lived" nel quale ha detto: «Penso che un'immagine possa valere più di mille parole.

Vedere una donna rivestire un ruolo particolare, importante ed essere forte, ha un enorme impatto sulle aspirazioni delle giovani donne che, magari, non hanno il coraggio di seguire la loro vera vocazione per timori infondati».


Ultimo aggiornamento: Martedì 5 Marzo 2024, 15:43
© RIPRODUZIONE RISERVATA