Maltempo, fermi aerei e treni: è allerta rossa in Olanda. L'atterraggio da incubo nella tempesta "Poly"

Traffico aereo e ferroviario in tilt e forti disagi in città con alberi caduti e incidenti per le strade

Maltempo, fermi aerei e treni: è allerta rossa in Olanda. L'atterraggio da incubo nella tempesta "Poly" VIDEO

di Redazione Web

L'emergenza maltempo nei Paesi Bassi fa scattare l'allerta rossa. E il traffico aereo, oltre a quello ferroviario, va in tilt. Ad Amsterdam, infatti, l’aeroporto di Schiphol ha cancellato tutti i voli in arrivo, al momento circa 300, per via della tempesta Poly che si sta abbattendo sulla capitale olandese e sta interessando la parte settentrionale del Paese.

Maltempo, bomba d'acqua a Milano diventa una grandinata: temporali e paura nella notte, danni nell'hinterland

Maltempo e mare mosso, due morti a Pisa: fatali due incidenti a 500 metri di distanza

 
 

Emergenza maltempo in Olanda: l'aeroporto di Amsterdam in tilt

La tempesta Poly era già prevista per la giornata di ieri e l'allerta rossa è arrivata in serata.

Per tutta la mattina di oggi, nessun aereo atterrerà o decollerà dalla capitale dei Paesi Bassi per via della scarsa visibilità. 

Secondo i gestori dell'aeroporto l'emergenza potrebbe protrarsi fino alle 15. Il governo olandese ha diramato tre bollettini di allerta a tutti coloro che si trovavano nella provincia di Noord-Holland, la più colpita dal maltempo.

Non è ancora chiaro quanti voli saranno cancellati in totale nel corso della giornata, perché dipenderà dalla nuova pianificazione delle compagnie aeree e dall'evoluzione delle condizioni meteorologiche. Secondo una primissima ricostruzione, il numero delle cancellazioni rappresenta circa un quinto di tutti i voli programmati a Schiphol per la giornata, ma la cifra potrebbe aumentare ulteriormente. Al momento sono almeno 300 i voli cancellati di cui 207 solo della compagnia di bandiera KLM. Lo riporta Le Soir, spiegando che gli aerei non riescono ad atterrare o decollare a causa delle forti raffiche di vento (fino a 100-120 km/h), della pioggia e della scarsa visibilità. 


Ultimo aggiornamento: Mercoledì 5 Luglio 2023, 12:13
© RIPRODUZIONE RISERVATA