Londra, incendio all'aeroporto: cancellati tutti i voli. Esplosioni e fiamme nel parcheggio con 1.200 auto: «Ci sono feriti»

Le fiamme sono divampate alle 21 di martedì

Londra, incendio all'aeroporto: cancellati tutti i voli. Esplosioni e fiamme nel parcheggio con 1.200 auto: «Ci sono feriti»

di Redazione web

Un grande incendio è scoppiato martedì sera all'aeroporto di Luton, distante circa 55 chilometri dal centro di Londra. Sospesi tutti i voli fino alle 12 di oggi, mercoledì 11 ottobre. Le fiamme hanno provocato il crollo parziale di uno dei suoi parcheggi. Danneggiate circa 1.200 automobili che erano parcheggiate. «La sicurezza dei nostri passeggeri e del nostro personale rimane la nostra priorità principale: abbiamo quindi preso la decisione di sospendere tutti i voli fino alle 12», ha comunicato l'aeroporto, che ha anche  consigliato ai passeggeri di non recarsi in aeroporto, «poiché l'accesso resta molto limitato».

Veliero in fiamme a Lampedusa, l'intervento della Guardia Costiera e il salvataggio dei passeggeri

Guidonia, a fuoco i gazebo della Ryder Cup: incendio visibile da Roma. La Procura di Tivoli apre un fascicolo

 

Cosa è successo

L'incendio è divampato intorno alle 21 ora locale in un parcheggio di recente costruzione.

Le immagini trasmesse dai media britannici mostrano un edificio a più piani in fiamme vicino a un terminal. Testimoni sui social media hanno riferito di esplosioni.

I servizi di ambulanza locali hanno comunicato su X che cinque persone - quattro vigili del fuoco e un impiegato dell'aeroporto - sono state ricoverate in ospedale. Un'altra persona ferita è stata curata sul posto, hanno detto le stesse fonti.

I vigili del fuoco stanno lavorando sul posto per spegnere l'incendio ed evitare che si propaghi ad altri edifici.

«La struttura dell'edificio ha subito un crollo significativo», ha detto il Bedfordshire Fire and Rescue Service su X. Passeggeri citati dai media britannici hanno affermato che il loro volo è stato cancellato dopo che si erano già imbarcati.

L'aeroporto di Luton ha visto transitare 13 milioni di persone nel 2022. È servito in particolare dalle compagnie easyJet, Ryanair e Wizz Air.


Ultimo aggiornamento: Giovedì 12 Ottobre 2023, 15:12
© RIPRODUZIONE RISERVATA