Influencer morto, consigliava ai follower di curare i tumori ingerendo semi di albicocca: «Mangiatene 30 al giorno»

Danny Lemoi aveva un canale Telegram con 140mila seguaci, dove condivideva teorie complottiste

Influencer morto, consigliava ai follower di curare i tumori ingerendo semi di albicocca: «Mangiatene 30 al giorno»

di Valerio Salviani

Danny Lemoi, un influencer con un seguito di 140mila follower sul suo canale Telegram, è morto a inizio mese. Era famoso perché forniva ai suoi seguaci consigli alternativi per curare il cancro. Tra questi, anche il "rimedio naturale" di mangiare i semi di albicocca, che in realtà possono provocare un avvelenamento da cianuro.

Ludovica Valli presa di mira dai fan per come veste il figlio. Lei si arrabbia: «Ma sei seria?». E pubblica lo screenshot del messaggio

Gf Vip, Giaele De Donà troppo magra? Alfonso Signorini la bacchetta in diretta: «Mi raccomando mangia»

Danny Lemoi, l'influencer morto

«Se ti è stato detto che hai il cancro, qui ci sono prove sufficienti per darti speranza», scriveva Lemoi sul suo canale Telegram, allegando articoli a supporto della sua tesi. «Anche tu potresti essere aggiunto all'elenco dei guariti che si sono ripresi la libertà medica», aggiungeva. Il suo canale "Dirt Road Discussions" era affollato di complottisti, che fomentava con teorie mai supportate da prove scientifiche.

Quella dei noccioli di albicocca è una storia vecchia, che per qualcuno è "oscurata" dalle case farmaceutiche che vogliono invece lucrare sulle persone. Lemoi raccomandava ai suoi seguaci di assumere dosi fino a 30 noccioli al giorno. Non è chiaro se sia stato questo a ucciderlo. Ciò che è certo, è che le sostanze chimiche nei noccioli di albicocca causano avvelenamento da cianuro, che può provocare una pressione sanguigna pericolosamente bassa, danni al fegato, coma e morte.

«Le affermazioni secondo cui l'amigdalina può curare il cancro non sono supportate dalla ricerca», afferma Cancer Research UK sul suo sito Web, aggiungendo: «Contiene cianuro, un veleno e può causare gravi effetti collaterali». «Mangiare più di tre piccoli semi di albicocca crudi, o meno della metà di un seme grande, in una porzione può superare i livelli di sicurezza», ha scritto l'Autorità europea per la sicurezza alimentare nel 2016 . «I bambini piccoli che consumano anche un piccolo nocciolo di albicocca rischiano di superare il livello di sicurezza». 

Come è morto

Lemoi è morto il 3 marzo per problemi cardiaci, secondo gli amministratori del canale del gruppo Telegram.

I problemi cardiaci sono un noto effetto collaterale dell'assunzione di ivermectina veterinaria, ma il canale funziona normalmente in sua assenza e i follower continuano a pubblicare post sui problemi che stanno riscontrando mentre seguono i consigli del gruppo.


Ultimo aggiornamento: Giovedì 16 Marzo 2023, 21:14
© RIPRODUZIONE RISERVATA