Riceve un buono da 350 euro al ristorante e invita gli amici. Poi il dubbio: «Voi avreste offerto?»

La donna si è chiesta se al posto suo chiunque altro non avrebbe semplicemente pagato il totale indipendentemente dal conto finale

Riceve un buono da 350 euro al ristorante e invita gli amici. Poi il dubbio: «Voi avreste offerto?»

di Redazione web
Ricevere in regalo un buono molto generoso da consumare in un ristorante e scegliere di invitare gli amici a pranzo, può essere cosa gradita. «Ma come gestireste il pagamento del conto?». Questa è la domanda che si è posta una donna che come premio sul lavoro ha avuto dal suo capo un regalo, un buono di 350 euro da consumare in un ristorante e che non sa come gestire poi il pagamento delle persone che ha deciso di invitare a mangiare con sé.


«Sono incinta, il mio ragazzo ha perso il lavoro e mi vuole lasciare: l'ho cacciato di casa e sto pensando di interrompere la gravidanza»

«Mia moglie è furiosa perché ho prestato al mio amico i soldi dei nostri risparmi, non vedo il problema»
 

Il dubbio

La donna ha spiegato che lei e il suo compagno non hanno molti soldi da spendere, ma un pasto offerto al ristorante era proprio ciò di cui avevano bisogno. La donna, mamma due bambini, ha scritto su Mumsnet: «Abbiamo avuto degli amici a cena a casa qualche settimana fa e ho parlato loro del mio buono e dopo qualche calice di vino ho pensato che sarebbe stata una grande idea invitare il mio amico e la sua ragazza ad unirsi a noi.

Non hanno figli quindi hanno molto più denaro di noi e per loro, cenare fuori, è un'abitudine settimanale».

«Quando arriva il conto, come penseresti di dividere?  - ha chiesto la donna agli utenti online - Metteresti il ​​buono e poi divideresti il ​​resto tra le due coppie? Metteresti il ​​buono e poi ti aspetteresti che paghino il resto del conto? Più si avvicina il momento sto diventando sempre più ansiosa. Non voglio turbare i nostri amici, ma non posso nemmeno permettermi di sborsare un sacco di soldi per una serata. Mi pento di averli invitati adesso, cosa dovrei fare?».

Alcuni utenti si sono chiesti perché abbia parlato del buono ai suoi amici. Uno ha detto: «Non riesco a capire perché gli hai parlato del buono, a dire il vero. Adesso è diventato stressante piuttosto che una bella sorpresa». Un altro ha aggiunto: «Non avresti dovuto dirglielo, potevi goderti la cena o il pranzo con tuo marito e i tuoi figli. Ora ti toccherà offrire per non sembrare volgare»


Ultimo aggiornamento: Lunedì 23 Ottobre 2023, 22:08
© RIPRODUZIONE RISERVATA