Brasile, scoperta allarmante degli studiosi: identificata la prima regione arida

L'inizio di un processo di desertificazione

Video

di Redazione web

Choc degli studiosi. Il cambiamento climatico continua a mostrare segni via via più evidenti. Per la prima volta un gruppo di studiosi ha identificato in Brasile una regione classificata come "arida". L'area– di circa 6mila chilometri quadrati – si trova nel centro-nord dello stato di Bahia e copre l'intero territorio dei municipi di Abaré, Chorrochó e Macururé, oltre che parte dei territori delle città di Curaçá, Juazeiro e Rodelas, al confine con lo stato di Pernambuco.

Dato allarmante

Il fatto – considerato sorprendente e allarmante – trova spiegazione nei cambiamenti climatici.

Lo studio è stato realizzato dai ricercatori del Centro nazionale per il monitoraggio e l'allarme dei disastri naturali, il Cemaden, in collaborazione con l'Istituto nazionale per la ricerca spaziale, l'npe.

L'aridità – evidenzia la ricerca – sta aumentando in tutto il Paese, tranne che nel Sud, a causa della maggiore evaporazione associata al riscaldamento globale. Tutto ciò indica che i processi di desertificazione, cioè il degrado delle aree semiaride, potrebbe continuare ad accelerare nei prossimi decenni anche in altre regioni del Paese, come il Centro-Ovest.

Il dato è molto preoccupante poiché è capace di creare impatti significativi sulla produzione energetica e sull'agricoltura nazionale.


Ultimo aggiornamento: Lunedì 22 Gennaio 2024, 22:48
© RIPRODUZIONE RISERVATA