EMA alle aziende: Testare tutti i farmaci per verifica presenza cancerogeni

EMA alle aziende: Testare tutti i farmaci per verifica presenza cancerogeni
(Teleborsa) - L'Agenzia europea dei medicinali (Ema) ha chiesto, in via precauzionale, a tutte le aziende di testare i farmaci autorizzati al commercio, per la possibile presenza di nitrosammine - sostanze risultate pericolose, perché classificate come probabili agenti cancerogeni per l'uomo, la cui assunzione a lungo termine potrebbe aumentare il rischio di contrarre un tumore - che qualche giorno fa, ha spinto l'Aifa (Agenzia Italiana del Farmaco) a ritirare dei lotti di ranitidina.

La richiesta, a titolo puramente precauzionale, riguarda tutti i farmaci che contengono principi attivi sintetizzati chimicamente, compresi i medicinali generici e da banco. E, nel caso tali sostanze vengano rilevate, "i detentori dell'autorizzazione all'immissione al commercio devono informare le autorità rapidamente per poter prendere i provvedimenti regolatori più appropriati".

Per avere informazioni dettagliate, l'unico sito di riferimento è quello ufficiale dell'Aifa, onde evitare di incorrere in pericolose fake news che circolano su internet. Una emergenza, scoppiata all'improvviso, che avrà anche ricadute economiche impreviste per l'industria farmaceutica europea.
Ultimo aggiornamento: Venerdì 27 Settembre 2019, 08:00
© RIPRODUZIONE RISERVATA