Cibo per gatti halal, il progetto dell'imprenditore musulmano: «Non c'erano opzioni per i miei animali quindi ho creato una soluzione»

Il marchio prende il nome da Abu Hurayrah, compagno del profeta Maometto nel Corano

Video

di Redazione Web

Aihtsham Rashid non riusciva a trovare un prodotto halal per i suoi gatti che fosse di buona qualità e ha realizzato l'esistenza di una lacuna nel mercato. Così, anziché mettersi comodo e aspettare che qualcuno prendesse in mano la situazione e producesse i prodotti di cui aveva bisogno, si è rimboccato le maniche e lo ha fatto lui stesso. 

Proprio in questo modo è nato Hurayra Pet Food, prodotto soltanto con ingredienti halal. Eppure, il percorso intrapreso da Rashid non è stato semplice dato che nel Regno Unito, suo Paese d'origine, nessun partner produttivo poteva assicurargli un prodotto "non contaminato", e ha dovuto viaggiare fino in Malesia (dove la religione più professata è l'Islam) per rendere il suo progetto possibile. 

Cibo halal per gatti: il progetto

Dopo aver affrontato la crescente frustrazione nel ricercare un cibo halal per i miei adorati gatti, sono stato spronato a fare qualcosa al riguardo, ha dichiarato Aihtsham Rashid secondo quanto riporta FoodManufacture.

L'imprenditore di Leeds non voleva soltanto colmare una lacuna nel mercato che lo riguardava personalmente, ma anche usare la sua «passione per fornire una soluzione che fosse autentica, etica e di qualità».

La parola "halal" è un termine arabo che significa "lecito, consentito", e nella religione islamico è usato in opposizione a "haram", vale a dire "proibito". Anche se "halal" non fa riferimento soltanto a pratiche dietetiche, viene spesso utilizzato nell'ambito di cibo e bevande. Dunque, un cibo "halal" è prodotto soltanto con ingredienti consentiti.

Non si tratta, però, soltanto di aderire ai dettami di ciò che è consentito dalla religione islamica in materia di alimentazione. L'imprenditore, infatti, afferma che il suo è un «impegno per l'integrità e la cura dei nostri animali domestici e del loro benessere». Il marchio prende il nome da Abu Hurayrah, compagno del profeta Maometto nel Corano, e ha ottenuto la certificazione halal: è il primo cibo per gatti halal 100% nel Regno Unito.


Ultimo aggiornamento: Domenica 28 Aprile 2024, 10:52
© RIPRODUZIONE RISERVATA