Idealo, vacanze sulla neve: sempre più italiani si preparano alla partenza online

Idealo, vacanze sulla neve: sempre più italiani si preparano alla partenza online

Secondo un recente sondaggio di Confesercenti SWG1, gli italiani si stanno preparando alle vacanze invernali “con la valigia in mano”: 16,6 milioni di concittadini si concederanno un viaggio durante le festività, circa 3,3 milioni in più dello scorso anno. Il 29% degli intervistati sceglierà di trascorrere le vacanze in montagna (+6% rispetto al 2016), un grande classico, soprattutto per gli amanti degli sport sulla neve. Grazie ai dati che ha a disposizione, idealo - il noto comparatore di prezzi per gli acquisti online - analizza le tendenze e le abitudini degli amanti della montagna che sempre di più si muovono online per prepararsi alla partenza.

Secondo il portale, alla fine di dicembre 2017 l’aumento di interesse verso tutto ciò che riguarda i “must have“ per una vacanza in alta quota sarà pari al +164,4% rispetto allo scorso anno1. Dai dati analizzati2 le attività preferite da fare sulla neve sono il classico sci, perfetto a tutte le età (per il 29% delle intenzioni di acquisto manifestate online) e lo snowboard che attrae un numero più piccolo di fan (2,5% delle intenzioni di acquisto), per lo più giovani; meno attenzione per lo sci di fondo o altre attività, come il pattinaggio (per l’1,5% delle intenzioni di acquisto). Gli amanti della montagna che si preparano online si concentrano in particolar modo sulle attrezzature e sulle relative possibilità di risparmio. Se per il 21,1% degli internauti è importante valutare l’abbigliamento e per il 15,4% quello che serve per la sicurezza e il comfort (come caschi, protezioni o maschere), il 63,5% raccoglie informazioni, valuta i prezzi e va alla ricerca di tutte le attrezzature disponibili (tra sci, tavole da snowboard, attacchi, scarponi e molto altro). Così come per i consumatori digitali in genere, anche per gli amanti della montagna l’obiettivo è avere ampia scelta e comprare al prezzo più vantaggioso, soprattutto quando si tratta di prodotti che possono comportare una spesa di una certa entità.

Ma qual è l’identikit dell’utente amante della neve1? Si tratta di un uomo (per il 78,1%, rispetto al 21,9% delle donne) con un’età media compresa tra i 35 e i 54 anni (per il 66% dei casi); meno interessati gli utenti sotto i 24 anni (con il 20,2% sul totale degli uomini interessati) e quelli sopra i 54 (con il 13,9%). Rispetto ai dati generali diffusi sul settore e-commerce2 (che vedono la fascia di età dei 35-44 anni più coinvolta), per quanto riguarda la passione per la montagna questo dato vede in vantaggio gli utenti un po’ più grandi (dai 45 ai 54 anni, con la percentuale maggiore rispetto alle altre, il 33,9%)3. Tra le donne, invece, la fascia di età più coinvolta dagli sport ad alta quota va dai 35 ai 44 anni (per il 45,8%, quasi la metà del totale delle donne interessate).



Gli abitanti di alcune regioni mostrano maggior interesse di altri alle attività da fare sulla neve1 e alle relative attrezzature. Nella classifica troviamo il podio diviso fra Trentino-Alto Adige (con il 17,5% delle preferenze ponderate), Lombardia (all’11,5%) e Piemonte (con il 9,1%). Seguono poi gli abitanti del Lazio (per l’8,8%), del Veneto (all’8,4%) e, a sorpresa, della Liguria (con il 7,4%). Tra le prime posizioni anche diverse regioni dell’Italia centrale, come l’Abruzzo (7,1%), l’Emilia Romagna (6,6%) e la Toscana, a pari merito con le Marche (entrambe al 6,2%).

Pensando ad un ipotetico “kit dei desideri” per lo sciatore (o lo snowboarder) provetto, idealo segnala che il prezzo per un set composto dall’attrezzatura più gettonata oggi si aggira intorno ai 1.600 euro1 per chi ama lo sci e intorno ai 1.150 euro2 per gli amanti dello snowboard (più bassi i prezzi per i kit per gli appassionati di sci di fondo e di altre attività, ad esempio, lo slittino o i pattini).
Giovedì 21 Dicembre 2017 - Ultimo aggiornamento: 17:40
© RIPRODUZIONE RISERVATA
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE..
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti
DALLA HOME