Samsung taglia l'offerta smartphone:
meno modelli per essere più competitivi

Samsung taglia l'offerta smartphone: meno modelli per essere più competitivi
ROMA - Samsung dà un taglio agli smartphone. L'azienda sud coreana ha deciso di tagliare la sua offerta, in modo da far fronte al calo dei profitti e alla crescente concorrenza dei produttori di telefonini low cost, in primis cinesi come Xiaomi. Il responsabile Samsung delle relazioni con gli investitori, Robert Yi, in una conferenza a New York ha spiegato che il numero di modelli commercializzati nel 2015 sarà inferiore del 25-30%.



La compagnia non ha reso noto quali e quanti modelli di smartphone usciranno dal mercato nel 2015, ma l'intenzione sarebbe quella di puntare su dispositivi più economici, segmento in cui è forte la concorrenza di società cinesi come Huawei, Lenovo e soprattutto Xiaomi. Nel terzo trimestre, secondo gli analisti di Idc, Samsung ha visto scendere la propria quota nel mercato mondiale degli smartphone al 23,8% dal 32,5% del pari periodo 2013, pur mantenendo la leadership. Negli stessi mesi Xiaomi ha registrato vendite a +211%, conquistando il terzo posto della classifica globale alle spalle di Apple.



Sempre nel terzo trimestre, l'utile netto di Samsung ha riportato una flessione del 49% su base annua. Ridurre il numero di modelli, come osserva il Wall Street Journal, può consentire alla compagnia di abbassare i costi di produzione e raggiungere una maggiore efficienza
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 19 Novembre 2014, 09:36
© RIPRODUZIONE RISERVATA