Passo del Mortirolo potrebbe diventare "Cima Pantani": «Aspettiamo la delibera»

Il “Mortirolo” è una delle salite più dure di Europa che gli appassionati chiamano la “Salita del Pirata”

Video

di redazione web

Il passo del Mortirolo, valico alpino di epiche scalate dei ciclisti al Giro d'Italia, potrebbe presto essere intitolato anche a Marco Pantani. Lo ha annunciato questa sera un super tifoso del ciclista prematuramente scomparso, Lorenzo Tomasi di Montagna di Valtellina (Sondrio) in stretto contatto con Tonina, la mamma del ciclista. Per gli appassionati il “Mortirolo” è una delle salite più dure di Europa che mette a dura prova anche i professionisti. 

L'omaggio

Teatro di grandi sfide e duelli ciclistici negli ultimi 40 anni, è stata consacrata anche come la “Salita del Pirata”, soprannome di Marco Pantani. «Il presidente del Consorzio turistico, Gigi Negri, dopo l'autorizzazione ricevuta dalla signora Tonina - spiega Tomasi - auspica che i due Comuni di Mazzo in Valtellina e di Monno, in provincia di Brescia, assumano a breve la prescritta delibera» per intitolare il Passo del Mortirolo 'Cima Pantani'.

«Successivamente verrà concordata con i vari attori la data dell'inaugurazione della nuova statua di Marco, in via di approntamento, grazie anche ai contributi che Gigi Negri sta reperendo, e contestualmente procedere all'ufficialità dell'intitolazione». 


Ultimo aggiornamento: Venerdì 26 Aprile 2024, 22:33
© RIPRODUZIONE RISERVATA