Telescoppio - Aspettando il Festival,
ecco 'Sanremo zuffe e canzoni'

Telescoppio - Aspettando il Festival, ​ecco 'Sanremo zuffe e canzoni'

di Fabio Maccheroni
La tv di Sanremo non cominciata, ci ha gi travolti. Raiuno (sabato 14,30) ha offerto un ripasso, Sanremo zuffe e canzoni. Dalla lite fra le due donne dei Ricchi e Poveri del 1981, con la bionda Marina che s'innamora dell’ex di Angela e viene esclusa dal gruppo, a quella tra Don Backy e Celentano.





E gli «imprevisti», col celebre intervento di Cavallo Pazzo sul palco e poi Baudo che sale in galleria mentre Pino Pagano minaccia di lanciarsi nel vuoto. I plagi: l’unico che è ha pagato in moneta è Taxi (Antoine, 1970), altri (Gente come noi di Spagna, simile a Last Christmas) furono «aggiustati» dai discografici.



La censura: 4 marzo 1943 di Dalla, per esempio: «...per i ladri e le puttane» tradotta «la gente del porto». Poi i brogli e le sfuriate di Claudio Villa. La beffa: la «Lacrima» di Bobby Solo al quale non fecero firmare la sua canzone non essendo iscritto alla Siae. E la «sòla»: ad Armstrong fecero credere che avrebbe sostenuto un concerto e dopo la canzone lo accompagnarono quasi a forza in albergo. Non la prese bene.
Ultimo aggiornamento: Martedì 18 Febbraio 2014, 08:42
© RIPRODUZIONE RISERVATA