Sanremo 2015, trionfa Il Volo. Conti sbaglia
la classifica -Twitter

Sanremo 2015, trionfa Il Volo. Conti sbaglia la classifica. Nannini, che stecca. Will Smith canta "Volare" -Twitter
SANREMO - Stasera tanti ospiti nella finale in cui verrà proclamato il vincitore del Festival. Gianna Nannini che duetta con Massimo Ranieri, la Pfm che rilegge "Nabucco" con la banda dell'esercito Italiano e Enrico Ruggeri. Il momento comico è affidato a Giorgio Panariello mentre gli ospti internzionali sono Ed Sheeran e Will Smith accompagnato dall'atrice Margot Robbie. LA DIRETTA TWITTER











LA DIRETTA DELLA SERATA



Ore 1.10 Il Volo vince il Festival di Sanremo,
secondo Nek , terza Malika Ayane.



Ore 1.06 Il Premio della Sala Stampa Radio-tv-web Lucio Dalla - Sezione Campioni è andato a Nek con il brano «Fatti avanti Amore». A Nek sono andati 45 voti. Malika Ayane ne ha presi 20, Marco Masini 13, Annalisa 11.



Ore 1.05 Il Premio della Critica Mia Martini - Sezione Campioni è andato a Malika Ayane con il brano «Adesso e qui (nostalgico presente). A Malika sono andati 36 voti. Grazia Di Michele e Mauro Coruzzi ne hanno presi 19, Nek 10.



Ore 1.04 Il Premio della Sala Stampa Radio-tv-web Lucio Dalla - Sezione Campioni è andato a Nek con il brano «Fatti avanti Amore». A Nek sono andati 45 voti. Malika Ayane ne ha presi 20, Marco Masini 13, Annalisa 11.



Ore 00.55 Conti si scusa per il caos classifica. Poi sul palco sale Enrico Ruggeri.



Ore 00.45 Momenti di tensione sul palco al momento della comunicazione della classifica dei 16 Campioni, che viene interrotta dopo che sul maxischermo dell'Ariston compare all'undicesimo posto Nek. Partono le contestazioni e Conti, avvertito da dietro le quinte, comunica nello stesso momento che c'è stato un errore. Il conduttore è costretto a prendere tempo. Poi gli arriva il foglietto con la classifica giusta e nel frattempo riparte anche sul maxischermo la grafica della classifica reale.​



Ore 00.30 I tre finalisti sono Nek, Malika Ayane e il Volo. Questa la classifica dal 4° al 16° posto. 4) Annalisa - Una finestra tra le stelle 5) Chiara - Straordinario 6) Marco Masini - Che giorno è 7) Dear Jack - Il mondo esplode tranne noi 8) Gianluca Grignani - Sogni infranti 9) Nina Zilli - Sola 10) Lorenzo Fragola - Siamo uguali 11) Alex Britti - Un attimo importante 12) Irene Grandi - Un vento senza nome 13) Nesli - Buona fortuna amore 14) Bianca Atzei - Il solo al mondo 15) Moreno - Oggi ti parlo così 16) Grazia Di Michele e Mauro Coruzzi - Io sono una finestra. Un momento di caos al momento della classifica sbagliata da Conti.



Ore 00.10 Sul palco dell'Ariston sale Will Smith: per l'attore statunitense è un ritorno al Festival. Con lui c'è Margot Robbie, protagonista femminile del film in uscita "Focus-Niente come prima". Will Smith alla conquista di Sanremo. Con un passaggio da autentica superstar dello spettacolo, Will Smith si è messo al servizio dello show duettando con Conti (i due andavano a scuola insieme), dandogli lezione di rap, cantando «Nel blu dipinto di blu» (una delle canzoni preferite della nonna) coinvolgendo il pubblico e lasciando il segno di una personalità fuori dal comune.



Ore 00.04 Sedicesimo e ultimo big ad esibirsi è Nesli supportato dal saluto di Marco Bocci.



Ore 00.00 Cantano Grazia Di Michele e Mauro Coruzzi salutati da Rossana Casale.



Ore 23.46 Tocca a Gianluca Grignani esibirsi: il saluto è di Emis Killa.



Ore 23.45 Canta Moreno salutato da Flavio Insinna.



Ore 23.35 La dodicesima concorrente è Bianca Atzei salutata da Francesco Renga



Ore 23.30 Lorenzo Fragola è l'unidicesimo ad esibirsi: il saluto è di Fedez.



Ore 23.20 Decimo concorrente: Irene Grandi salutata da Stefano Bollani.



Ore 23.18 Carlo Conti ricorda Michele Ferrero, il papà della Nutella, scomparso oggi ad 89 anni.



Ore 23.15 Canta Alex Britti che riceve il videomessaggio da Edoardo Bennato.



Ore 23.00 Sul palco sale Ed Sheeran. Con lui il festival di Sanremo ha ospitato una giovane star che rappresenta nel modo migliore la nuova generazione della musica d'autore di matrice rock. 10 milioni di copie vendute, sold out in tutto il mondo, tre a Wembley, 20 milioni di follower e un miliardo di visualizzazioni su Youtube. Numeri incredibili per un ragazzo che canta accompagnato essenzialmente dalla chitarra acustica ma che è in grado di offrire un'ampia gamma di atmosfere, più funk come «Sing», non a caso prodotto da Pharrell Williams, e più romantiche come «Thinking Out Loud» in perfetta sintonia con la sensibilità contemporanea.



Ore 22.52 Tocca ad Annalisa sostenuta da Alessandra Amoroso.



Ore 22.45 Prossimi concorrenti Il Volo salutati Placido Domingo.



Ore 22.23 Altro ospite della serata Giorgio Panariello che imita Renato Zero e poi si esibisce in un monologo. «Hai chiamato tuo figlio Matteo per arruffianarti Renzi. Hai fatto il 'Partò del Nazareno». È uno dei passaggi dell'intervento comico al Festival di Sanremo di Giorgio Panariello, che si è rivolto così a Carlo Conti. «Carlo è arrivato un messaggio da Renzi.
Il festiva lo farai tu anche il prossimo anno. Ha scritto: Carlo, stai sereno». Si chiude così il monologo di Giorgio Panariello che torna sul palco dell'Ariston nella sua finale da superospite, in cui si prende la rivincita sul suo Sanremo da conduttore che non ebbe risultati brillanti. Il comico entra in scena con una delle sue imitazioni più riuscite, quella di Renato Zero e canta 'La favola mià («hai chiamato un tuo programma 'I migliori annì. Me devi dà li sordi», dice nel finale tra le risate della platea). Poi si libera dall'abito-impalcatura del travestimento e parte con un monologo politico in cui bersaglia spesso l'amico conduttore. «Chi ti ha messo qui?». Conti replica: «Nessuno». E Panariello incalza: «Come si chiama tuo figlio?». «Matteo», dice Conti. «Ecco, hai fatto il 'partò del Nazareno». Panariello ne ha anche per Berlusconi: «Ora fai questo festival, ti riposi un pò poi fai qualcosa per far riappacificare la Merkel con Tsipras. Lui dice: 'Non voglio pagare la troikà. Ma Berlusconi è intervenuto: 'Se mi posso intromettere, le troike vanno pagate». Mentre a Schettino manda a dire: «Un pochino d'inferno Schettino se lo meriterebnbe ma all'inferno non c'arriva perché fa ribaltare il traghetto di Caronte». Poi una battuta sui boss devoti con gli altari alla Madonna appesi ai muri: «Vi dico un segreto, non sono loro devoti. È la madonna che è devota ai boss».




Ore 22.16 Nek prossimo concorrente in gara dopo il saluto di Biagi e della sua compagna.



Ore 22.01 Superospite della finale del festival di Sanremo, Gianna Nannini ha cantato dal vivo, con qualche clamorosa incertezza. L'esibizione si è aperta con una cover de «L'immensità», il classico di Don Backy cantato a Sanremo con Johnny Dorelli. Ma è stato su «Sei nell'anima» che è andata fuori tempo un paio di volte. La performance si è poi comunque chiusa nell'entusiasmo dell'Ariston.



Ore 21.56 Quinto campione in gara e Malika Ayane con l'in bocca al lupo da Caterina Caselli.



Ore 21.43 Dopo l'incredibile famiglia Anania, torna la gente comune al festival. Stasera di scena Bartolomeo e Concetta Manenti, sposati da 65 anni. Accompagnati scena con atteggiamento affettuoso da Carlo Conti, Concetta e Bartolomeo, che vivono a Donnafugata, in provincia di Ragusa, hanno raccontato il loro amore fatto di camminate di 30 chilometri, proposte di matrimonio fatte da uno zio con la scusa di comprare una cavallina, un ritratto dell'Italia che fu perfettamente in linea con il racconto del festival targato Conti.



Ore 21.35 Arrivano i Dear Jack sul palco.



Ore 21.30 Sul palco presentata da Emma arriva Chiara che riceve un messaggio di sostegno da Fiorella Mannoia.



Ore 21.25 «Scusa, devo leggere io il titolo? Mi sono emozionata e non capisco un cavolo!». Arisa colpisce ancora: al momento di presentare Nina Zilli, dopo il videomessaggio augurale di J Ax, ha perso di vista il gobbo e ha rimediato dichiarando con il suo stile la situazione di difficoltà.



Ore 21. 22 La Pfm apre la finale in chiave classica. In scena con la banda dell'Esercito hanno eseguito una rilettura in chiave Progressive del Nabucco. «Un'apertura travolgente» ha commentato Carlo Conti, evidentemente felice di ospitare uno dei gruppi simbolo del rock italiano. Conti ha poi ricordato che ricorre il centenario della Grande Guerra.



Ore 21.19 Ad esibirsi sul palco per primo è Marco Masini, per lui un videomessaggio di Pieraccioni ironico.



Ore 21.17 La Pfm apre la finale in chiave classica. In scena con la banda dell'Esercito hanno eseguito una rilettura in chiave Progressive del Nabucco. «Un'apertura travolgente» ha commentato Carlo Conti, evidentemente felice di ospitare uno dei gruppi simbolo del rock italiano. Conti ha poi ricordato che ricorre il centenario della Grande Guerra.



Ore 21.12 In platea stasera all'Ariston, per la finale di Sanremo, c'è anche Anna Maria Tarantola, presidente della Rai, seduta in terza fila. Carlo Conti la saluta, si accorge che davanti a lei ci sono due persone piuttosto alte che le impediscono una visuale completa («ma come, i due più alti li hanno messi davanti a lei») e le invita a cambiare posto. «È la prima volta - commenta sorridendo Conti - che il conduttore di Sanremo si mette a cambiare l'ordine dei posti»



Ore 21.02 Sul palco arrivano i ragazzi protagonisti della fiction Rai "Braccialetti Rossi".



Ore 20.50 La serata inizia con un pensiero a tutti gli innamorati, partendo dalla storia di due ragazzi nel pubblico che vivono una relazione a distanza. Poi sul palco dell'Ariston si esibisce lo spettacolo di "Romeo e Giulietta".



Ore 20.45 Comincia la quinta ed ultima serata del Festival, quella che deciderà il vincitore. Carlo Conti sul palco dell'Ariston ringrazia per il boom di ascolti e augura a tutti gli innamorati un buon San Valentino.
Ultimo aggiornamento: Domenica 15 Febbraio 2015, 10:28
© RIPRODUZIONE RISERVATA