Mostra del cinema, in sala la migliore selezione dei film applauditi a Venezia
di Alessandra De Tommasi

Mostra del cinema, in sala la migliore selezione dei film applauditi a Venezia

I film più amati e premiati della Laguna arrivano nella Capitale in versione originale con sottotitoli in italiano per far rivivere le emozioni del festival appena concluso. 

Per un'intera settimana (dal 14 al 20 settembre) la manifestazione Venezia a Roma propone oltre quaranta titoli, alcuni dei quali presentati da regista e cast, spaziando per i cinema di diversi quartieri (Farnese, Giulio Cesare, Barberini, Adriano, Greenwich, Intrastevere, Nuovo Sacher, Eden Quattro Fontane, Mignon, Savoy). 

Dopo le proiezioni delle pellicole di Locarno e Cannes, è il turno della 74° Mostra d'Arte Cinematografica di Venezia: tra i titoli promossi dalla rassegna si parte con il Leone d'argento per la miglior regia Jusqu'à la garde di Xavier Legrand, contro il femminicidio.

Seguono L'insulte (Coppa Volpi per il miglior attore), che racconta la mancanza di diritti sul lavoro dei rifugiati in Libano; Victoria & Abdul con July Dench, sull'amicizia tra la Regina e un suddito indiano; La fidèle, gangster movie già selezionato per rappresentare il Belgio ai prossimi Oscar; Nico, 1988 di Susanna Nicchiarelli, Premio Orizzonti per il miglior film. Il programma è variegato e comprende anche una serie di documentari made in Italy, da un omaggio a Paolo Villaggio con La voce di Fantozzi a Lievito madre, le ragazze del secolo scorso di Concita De Gregorio ed Esmeralda Calabria, che interroga le donne su cosa sia importante nella vita. Casa d'altri, diretto da Gianni Amelio, è invece dedicato alla città di Amatrice dopo il terremoto del 2016.
Mercoled├Č 13 Settembre 2017 - Ultimo aggiornamento: 09:32
© RIPRODUZIONE RISERVATA
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE..
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti
DALLA HOME