Annie Liebovitz e le donne vincenti:
“La prossima sarà Hillary Clinton”

Annie Liebovitz e le donne vincenti: “La prossima sarà Hillary Clinton”

di Greta Posca
Annie Leibovitz regina delle donne forti. La grande fotografa americana ieri era alla Fabbrica Orobia 15 a presentare la sua mostra itinerante Women: New Portraits, che apre da venerdì al 2 ottobre.

Il progetto (di Ubs) completa l'idea portata avanti nel 1999 con la compagna di una vita, la scrittrice Susan Sontag, di ritrarre donne al vertice dei loro settori, dallo sport alla politica: «Da allora le donne hanno assunto più fiducia in loro stesse, lo noto in quei soggetti che hanno assunto pose di piena sicurezza e confortevolezza: hanno fatto tutto il lavoro per me!», scherza Liebovitz.

Atlete vincenti come Serena Williams o la nuotatrice olimpionica Katie Ledecky, musiciste come Patti Smith e Adele, la scrittrice Joan Didion, la politica Aung San Suu Kyi, l'attivista Malala Yousafzai e molte altre: tutte immortalate con lo stile Leibovitz che si definisce «un'artista concettuale che scatta fotografie». Ma il progetto guarda al futuro: «A ogni tappa della mostra ho fatto nuove foto. Ho in programma di ritrarre Miuccia Prada, per cui nutro enorme rispetto, ma dovremo rimandare lo scatto. Un'altra italiana che includerei è Elena Ferrante: se mai sarà possibile fotografarla, vorrei essere io a farlo».

Nella collezione non manca anche uno sguardo pop, con personaggi come la comica Amy Schumer o l'ex atleta e attivista transgender Caitlyn Jenner. «Come sarebbe fotografare una donna presidente nel vero Studio Ovale? Presto lo sapremo, ho già un appuntamento - dice sorniona la fotografa - Hillary sarà presidente».
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 7 Settembre 2016, 10:12
© RIPRODUZIONE RISERVATA