Più si è giovani e più amici si hanno, la scienza spiega il motivo

Più si è giovani e più amici si hanno, la scienza spiega il motivo
Avere tanti amici significa essere popolari, almeno in giovane età. Fino ai 25 anni si hannoun gran numero di amici, poi con gli anni il numero si riduce progressivamente.

A rivelarlo è uno studio condotto dai ricercatori dell'Aalto University e della Oxford University, analizzando i dati telefonici di oltre 3,2 milioni di proprietari di cellulare in tutta Europa. Ebbene, a conti fatti le reti di amici si restringono in modo progressivo dopo il venticinquesimo compleanno. Inoltre gli under 25 conversano con più amici rispetto a tutte le altre classi di età, e lo fanno molto più spesso.

E dopo che succede? Con l'andare degli anni le persone passano molto del loro tempo libero a socializzare con un piccolo numero di familiari o amici. "I nostri risultati indicano che età e genere sono due fattori importanti" nel modo in cui socializziamo, spiegano gli autori su 'Royal Society Open Science'. Ebbene, i più giovani hanno più contatti in assoluto, e fra questi gli uomini ne hanno più delle donne. I circoli sociali tendono dopo i 25 anni a ridursi fino ai 45 anni, quando si stabilizzano per dieci anni. Dopo i 55 c'è un'altra riduzione cospicua, rilevano gli studiosi sul 'Telegraph'.
Ultimo aggiornamento: Venerdì 8 Aprile 2016, 10:31
© RIPRODUZIONE RISERVATA