Seguici su Facebook Seguici su Facebook     Domenica 30 Aprile 2017 | | Oroscopo |
TRENDING TOPICS

Maracuja, ottima contro l’insonnia e per una buona digestione. Tutte le proprietà del frutto della passione

COMMENTA
Maracuja, ottima contro l’insonnia e per una buona digestione. Tutte le proprietà del frutto della passione

Venerdì 21 Aprile 2017, 15:34

di Eleonora Giovinazzo
Dall’aspetto intrigante e misterioso, la maracuja, conosciuta anche come frutto della passione e originaria del Sudamerica, possiede anche diverse proprietà benefiche. La sua polpa è morbidissima e ricca di piccoli semi, oltre ad avere un profumo intenso e caratteristico. Esistono due varietà principali di maracujá (Passiflora edulis sims e Passiflora edulis var. flavicarpa), i cui frutti differiscono per dimensioni e per il colore della buccia, rispettivamente rossa o gialla. Oltre al frutto in sé, la maracujà è nota per il succo ricavato dalla sua polpa che, aggiunto a cocktail o ad altre bevande, ne migliora in modo inconfondibile l'aroma ed il sapore. La lunga lista di benefici per la salute della maracuja va attribuita al suo contenuto nutritivo: è ricco infatti di antiossidanti, flavonoidi, vitamina A, vitamina C, riboflavina, niacina, ferro, magnesio, fosforo, rame, fibre, potassio e proteine.  Scopriamo insieme i benefici della maracuja  1 - Sistema immunitario. Data la presenza di vitamina C, carotene e criptoxantina, la maracuja è in grado di rinforzare il sistema immunitario. Tutte queste vitamine agiscono come antiossidanti, che eliminano i radicali liberi dal corpo e li neutralizzano prima che possano danneggiare gli organi, provocando condizioni come il cancro, malattie del cuore o invecchiamento precoce.
 
 

#maracuja #organic #organico #passionfruit

Un post condiviso da Marcelo (@_celo_0) in data:

  2 - Digestione. Il frutto della passione contiene una gran quantità di fibre, uno solo fornisce al corpo umano circa il 98% del suo fabbisogno quotidiano. La fibra è una componente essenziale di una dieta sana, in quanto è la sostanza che facilita una digestione corretta del cibo e regola i movimenti intestinali. La maracuja può ridurre i segni della costipazione, regolando i movimenti intestinali, pulendo i vasi sanguigni dal colesterolo in eccesso e prevenendo condizioni gastrointestinali come il cancro del colon-retto.  3 - Cuore e pressione. Il potassio è un minerale vitale nel corpo umano per una serie di motivi, uno dei quali è il suo ruolo di vasodilatatore. Rilascia la tensione dei vasi sanguigni e favorisce un aumento del flusso sanguigno.  4 - Circolazione. Il ferro e il rame sono entrambi componenti essenziali della produzione di globuli rossi. Il sangue sano e ossigenato, grazie a loro, può fluire liberamente nelle aree del corpo, stimolando l'attività metabolica in tuttigli organi e aumentando la produttività e l’efficienza.
    5 - Ossa. Essendo una fonte ricca di minerali come il ferro, il rame, il magnesio e il fosforo, la maracuja è un frutto molto importante per aumentare la densità ossea e la resistenza ossea. Il frutto della passione può essere utile per eliminare, prevenire o alleviare i sintomi dell'osteoporosi e il dolore e l'infiammazione associati che si verificano quando le ossa si deteriorano con l'età e l'attività.  6 - Insonnia. Un composto alcaloide, l’harman, è stato collegato ad una riduzione dell’irrequietezza, dell’insonnia e dell’ansia nervosa.  7 - Cancro. Il frutto della passione è un potente anti-cancerogeno. Gli antiossidanti eliminano principalmente i radicali liberi, che sono noti per mutare il Dna delle cellule sane in quelle cancerose. Il frutto della passione contiene anche vitamina A, vari flavonoidi e composti fenolici, tutti collegati alle proprietà anti-cancerose, in particolare nei casi di cancro orale e polmonare.  8 - Occhi e pelle. La vitamina A è legata alla salute degli occhi e alla prevenzione della degenerazione maculare, cataratta e cecità notturna. Inoltre, l’elevato contenuto antiossidante è utile per la riduzione delle rughe e per migliorare la salute della pelle.   Controindicazioni  Chi soffre di diabete dovrebbe evitare di mangiare troppa maracuja, dato che la maggior parte delle calorie di questo frutto provengono dagli zuccheri. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA


DIVENTA FAN DI LEGGO


PER POTER INVIARE UN COMMENTO DEVI ESSERE REGISTRATO

Se sei già registrato inserisci username e password oppure registrati ora.



Se non ricordi lo Username o la Password clicca qui

0 di 0 commenti presenti