Mal di schiena, la soluzione è la fisioanalisi: ecco di cosa si tratta

Mal di schiena, la soluzione è la fisioanalisi: ecco di cosa si tratta

di Antonio Caperna
L'uomo contemporaneo è molto concentrato sulle dinamiche del proprio intelletto e si cura poco invece del modo corretto e naturale di stare in piedi e di muoversi nello spazio fisico. Patologie sempre più diffuse come lordosi lombare, cifosi dorsale e verticalizzazione cervicale indicano che l'evoluzione è ben lontana dal compiersi del tutto, e che la parte superiore del corpo deve ancora aiutare quella inferiore nella lotta contro la forza di gravità. È qui che entra in azione la Fisioanalisi o Analisi Fisica, efficace tecnica, che ricerca l'origine fisica di alcune patologie a carico del sistema muscolo-scheletrico, interviene per restituire benessere ed equilibrio al corpo, consentendo di procedere verso una sana evoluzione. 

«L'uomo contemporaneo è molto concentrato sulle dinamiche del proprio intelletto e si cura poco invece del modo corretto e naturale di stare in piedi e di muoversi nello spazio fisico. Ci si dimentica, spesso, che l'originaria radice animale è comunque intimamente connessa con l'intelligenza», sottolinea il dottor Giuseppe Mastrodicasa, pioniere di questa disciplina in Italia. Il corpo si muove nel proprio spazio grazie a leggi fisiche specifiche come la forza di gravità e la forza d'attrito. 

Succede che i muscoli, schiacciando lo scheletro, determinano la patologia della colonna vertebrale, e facendo lo stesso con arterie, vene, vie respiratorie, digestive, urinarie alterano in maniera significativa il movimento dei fluidi corporei (come sangue, aria o urina). Secondo questa disciplina maggiori sono gli attriti, più veloce sarà l'usura degli organi e il corpo umano non può sfuggire a questa legge.

La Fisioanalisi vuole correggere spontaneamente e in modo definitivo gli impedimenti che limitano la piena espressione della potenzialità evolutiva, permettendo così al corpo di vivere un numero maggiore di gradi di libertà e di evolversi in maniera sana. Questo accade perché permette la distensione della colonna vertebrale, riducendone le curvature cifotiche e lordotiche, risolvendo la causa delle diverse patologie.
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 26 Luglio 2017, 09:11
© RIPRODUZIONE RISERVATA