Vaccini killer: test negativi, ma un nuovo
caso di morte sospetta a Rimini

Vaccini killer: test negativi, ma un nuovo ​caso di morte sospetta a Rimini

di Giammarco Oberto
MILANO - Non ci sono segni di tossicità nei lotti di vaccino antinfluenzale Fluad sospettati di aver causato diversi decessi tra gli anziani e sospesi dall’Aifa, l’agenzia italiana del farmaco.





È stata il ministro della Salute Beatrie Lorenzin da Bruxelles ad anticipare i risultati dei test fatti dall’Istituto superiore di sanità sui due lotti sotto accusa, anche se i risultati definitivi arriveranno non prima di due settimane. «Questo esame tossicologico ci fa tirare un sospiro di sollievo. I lotti esaminati sono adatti ad essere messi in commercio». Non c’è alcuna evidenza scientifica, dice il ministro, che le morti sospette siano legate alle vaccinaizioni Fluad. I decessi sono avvenuti quasi tutti per infarto e le vittime sono perlopiù donne con più di 80 anni con patologie pregresse. Morti che dunque potrebbero essere state legate tra loro solo da quello che il ministro ha definito “effetto panico”. Ogni anno le complicanze dell’influenza causano solo in Italia 8000 decessi, in particolare tra gli over 65. Per questo, dice Walter Riccirdi, commissario dell’Iss, «dobbiamo convincere gli anziani a vaccinarsi».



Ma nonostante le rassicurazioni, il numero di vaccinazioni sta andando a picco. Ieri le segnalazioni di decessi avvenuti dopo la vaccinazione sono salite a 20, in relazione a otto lotti di Fluad e non solo ai due già bloccati dall’Aifa. L’ultimo caso è un 90enne trovato morto dalla badante in bagno, a Roma: aveva appena fatto il vaccino. La procura ha aperto un’inchiesta per omicidio colposo, ed è la sesta in tutta Italia. La psicosi aumenta. Persino Vespa ha cercato di metterci una toppa, facendosi vaccinare con il Fluad nella puntata di Porta a Porta registrata ieri.
Ultimo aggiornamento: Martedì 2 Dicembre 2014, 11:24
© RIPRODUZIONE RISERVATA