"Voglio un medico bianco!", protesta choc della mamma in ospedale -Guarda

"Voglio un medico bianco!", protesta choc della mamma in ospedale -Guarda
«Come sarebbe che non c'è un medico bianco? Mi state dicendo che tutti i pediatri presenti attualmente in questo ospedale sono neri? Questo è inaccettabile!».

Inizia così lo sfogo, tinto di razzismo e arroganza, di una donna canadese in una clinica di Mississauga, nell'Ontario.





La città canadese conta 700 mila abitanti, di cui la metà appartenente a minoranze etniche. La protagonista di questo video, evidentemente, non se ne era mai accorta. Come riporta CBC.ca, la donna, in compagnia del figlioletto, si era recata in ospedale per un controllo, ma si era rifiutata di far visitare il bimbo da alcuni medici di origini afroamericane e indiane. Lo sfogo, attraverso tante urla di indignazione, è stato bloccato da alcuni medici e pazienti che hanno deciso di affrontare la donna, nonostante le minacce: «Non fate gli str...i con me, ve la faccio pagare, non è il caso».

«Essere bianco rende un medico migliore?», chiede una dottoressa di carnagione scura. La replica della donna è incredibile: «Sì, perché è bianco e parla l'inglese. Voi siete marroni, avete i denti marroni e non parlate la mia lingua». A questo punto la donna inizia a lamentarsi: «Ora essere bianchi è una colpa da spararsi, non alzate la voce con me, mi state aggredendo perché sono bianca». La replica della dottoressa non si fa attendere, ma non aiuta a stemperare i toni, visto il soggetto: «No, la stiamo attaccando perché è razzista e maleducata».

Alla fine è dovuta intervenire la polizia, che ha fermato la donna senza tuttavia diffonderne l'identità. Il caso, riportato anche dal Washington Post, ha fatto intervenire anche la sindaca di Ontario, Kathleen Wynne: «Episodio vergognoso, questo dimostra che l'uguaglianza razziale è ancora lontana». Ad ogni modo, come riporta il National Post, per la donna non sarebbe scattata alcuna denuncia in merito all'episodio incriminato.

 

Ultimo aggiornamento: Venerdì 23 Giugno 2017, 14:19
© RIPRODUZIONE RISERVATA