Treno deraglia e travolge i passeggeri, tragedia a NY: una vittima

Video
Grave incidente ferroviario nella stazione di Hoboken per un treno di pendolari tra il New Jersey e New York, con la polizia - riportano i media locali - che parla di una possibile situazione di «mass casualities», dunque con diverse vittime. L'ultimo bilancio ufficiale è di un morto e 108 feriti. Lo affermano in una conferenza stampa congiunta i governatori del New Jersey, Chris Christie, e dello stato di New York, Andrew Cuomo. «Non sappiamo ancora cosa sia successo. Sappiamo solo che il treno è arrivato ad alta velocità e non si è fermato».
 
 

Le immagini postate sui social media mostrano ingenti danni alle strutture della stazione a seguito dello scontro. Almeno una carrozza di un treno sarebbe addirittura uscita dai binari ed entrata nell'edificio.
 

Secondo una prima ricostruzione un treno giunto ad alta velocità sarebbe deragliato e si sarebbe rovinosamente scontrato contro la piattaforma della stazione, con almeno una carrozza che è salita sulla banchina affollata di persone. Dalle immagini sembra che una parte del convoglio si sia anche scontrata contro l'edificio. 

ERRORE UMANO L'incidente di Hoboken potrebbe essere stato causato da un errore umano. È quanto riportano alcuni media locali citando fonti investigative sul posto. Dietro allo schianto ci sarebbe l'alta velocità deltreno provocata probabilmente dall'errore di un «operatore», non è chiaro se il macchinista o qualcuno del personale a terra

100 FERITI Un primissimo bilancio dell'incidente ferroviario avvenuto alla stazione di Hoboken, in New Jersey, sulla linea ferroviaria per New York, parla di almeno 100 feriti. Tutti i passeggeri che erano rimasti intrappolati tra le lamiere deltreno schiantatosi alla stazione di Hoboken, in New Jersey, sono stati tratti in salvo. Per il momento è stato impossibile ascoltare il macchinista del treno. «Lo abbiamo trovato accasciato sui comandi e privo di conoscenza», ha raccontato un responsabile dei soccorsi.
 

TESTIMONE: "SANGUE DAPPERTUTTO" «Una scena raccapricciante, scioccante. C'era sangue dappertutto»: così alla Cnn una testimone oculare scampata all'incidente ferroviario nella stazione di Hoboken, in New Jersey. «I vagoni erano pieni di pendolari, come ogni mattina. La mia fortuna è stata di trovarmi in una carrozza che non è deragliata», racconta la donna leggermente ferita, che spiega come subito dopo lo schianto si siano verificate scene di panico e di terrore.

TESTIMONE 18ENNE, 'NON RALLENTAVA, SCARAVENTATI IN ARIA' «Mi sono chiesto come mai il treno non rallentava visto che stavamo entrando in stazione. Subito dopo è finito sulla piattaforma del binario». È il racconto all'ANSA di Omar Maamoun, 18 anni, a bordo della quinta carrozza del treno che si è schiantato all'ingresso della stazione di Hoboken. Omar vive a Woodcliffs Lakes ma studia a Hoboken e quindi prende tutte le mattine lo stesso treno dei pendolari che vanno a lavorare a New York. «Le persone - continua - erano tutte in piedi perché' erano pronte per scendere. All'improvviso sono state scaraventate in aria ed è andata via la luce. Anche io ero in piedi ma sono riuscito ad aggrapparmi. All'inizio non sapevo se ci fosse stata un'esplosione, ma poi sono riuscito ad uscire dalla mia carrozza e ho visto il treno sulla piattaforma ed il tetto crollato». 

NO TERRORISMO  L'incidente ferroviario di Hoboken sarebbe stato provocato da cause accidentali. Si esclude al momento ogni pista che porti al terrorismo. Lo riportano alcuni media locali citando fonti Fbi e delle altre agenzie investigative federali giunte sul posto.
UNISCE TRE STATI  Il trenoschiantatosi alla stazione di Hoboken, in New Jersey, è conosciuto come il treno dei pendolari. Ogni giorno è frequentato da decine di migliaia di lavoratori che si spostano dal New Jersey verso New York e la Pennsylvania. Hoboken si trova proprio di fronte a Manhattan, sul fiume Hudson, all'altezza di Midtown, sulla west side. I treni della compagnia New Jersey Transit accedono a Manhattan attraverso un tunnel ferroviario sotto il fiume, che passa poco più a sud del Lincoln Tunnel, una delle principali porte di accesso all'isola di Manhattan. L'incidente è avvenuto proprio nell'ora di punta, attorno alle 8.30 del mattino, quando treni e stazioni della linea ferroviaria sono affollatissimi. La New Jersey Transit e il più grande sistema pubblico ferroviario statale e la terza più grande società di trasporti di tutti gli Stati Uniti, unendo tre stati: New Jersey, New York e Pennsylvania.

UN ALTRO INCIDENTE NEL 2011 La stazione di Hoboken, in New Jersey, dove un treno di pendolari verso New York si è schiantato provocando morti e feriti è già stata teatro di un altro serio incidente ferroviario l'8 maggio del 2011. In quell'occasione, un convoglio urtò con i respingenti un blocco di cemento posto al termine del binario, e 34 passeggeri rimasero feriti, fortunatamente in modo non grave. Anche in quel caso l'incidente si verificò nell'ora di punta verso le 8.30 del mattino. Essendo una domenica, tuttavia, il treno non era affollato come in un giorno feriale, dove all'ora di punta i vagoni sono stipati di pendolari che si recano al lavoro sull'altra sponda dell'Hudson.

Gli investigatori hanno poi verificato che gli addetti ai lavori avevano omesso di controllare la velocità del treno all'entrata della stazione e il convoglio avrebbe imboccato l'ingresso del terminal Eerie Lackawanna a velocità sostenuta. La mancanza del sistema di frenata automatica, inoltre, ha contribuito allo scontro. Secondo una prima ricostruzione, anche oggi il treno è giunto ad alta velocità nella stazione, quindi sarebbe deragliato e si sarebbe rovinosamente scontrato contro la piattaforma della stazione, con almeno una carrozza che è salita sulla banchina affollata di persone. 
Ultimo aggiornamento: Giovedì 29 Settembre 2016, 20:12
© RIPRODUZIONE RISERVATA