Arruolarsi contro l'Isis? Bastano Facebook
e 1000 euro. "Ci sono già 5 italiani" -Leggi

Arruolarsi contro l'Isis? Bastano Facebook e 1000 euro. "Ci sono già 5 italiani"
"Entra nelle Ypg, manda i terroristi all’inferno e salva l’umanità", e non è reato come invece lo è combattere per qualunque altro esercito all'estero. Ma contro il terrorismo no, quello è ammesso. E per entrare a far parte delle "Unità di protezione del popolo" contro l'Isis è facilissimo, basta fare un giro su facebook, trovare i giusti contatti e fare direttamente il colloquio online tramite il social. Il viaggio? La meta è Sulaymaniyah city e con 1000 euro, 13 ore di volo e due scali, si arriva.







Come si fa? E soprattutto quale sono le loro idee di battaglia? In un'intervista a Repubblica un aspirante soldato spiega le dinamiche per diventare un combattente. "Sono circa 50mila", spiega sottolineando come tra questi ci siano anche 5 italiani e altri provenienti da tutto il mondo. Ci sono anche molte donne, "Circa un terzo dell'esercito".



Per arruolarsi è facilissimo. "Devi prendere un volo fino a Sulaymaniyah city, in Kurdistan, nel nord dell’Iraq - racconta - Ci saranno delle persone ad aspettarti. Ci occuperemo noi di tutto. Devi però prima mandarci una copia del tuo passaporto e, naturalmente, i riferimenti del tuo volo". Ti vengono a prendere e ti portano nellla loro base di Derek city in Siria dopo un viaggio di 6 ore di macchina. Puoi scegliere se diventare un combattente in prima linea o se restare nelle retrovie, e puoi lasciare quando vuoi. Ma niente cellulare, niente oggetti personali: "Non ti faremo mancare nulla e sarai al sicuro: non c'è alcuna possibilità che tu venga rapito". Probabilità di vittoria? "Vinceremo. Ma il prezzo sarà alto".



I commenti su Facebook








Combattere contro i #terroristi dell'#Isis. Già cinque italiani lo hanno fatto così.
Posted by Leggo - Il sito ufficiale on Martedì 31 marzo 2015




Ultimo aggiornamento: Martedì 31 Marzo 2015, 18:10
© RIPRODUZIONE RISERVATA