Educazione Transiberiana, Davide Carnevali al Franco Parenti con la vita spiegata dai cartoni animati

Educazione Transiberiana, Davide Carnevali al Franco Parenti con la vita spiegata dai cartoni animati

di Ferro Cosentini
Molte generazioni hanno ha imparato a conoscere il male con la strega cattiva del cartone animato Disney di Biancaneve e i sette nani. Ma quale educazione alla vita regalano oggi ai bambini i film di animazione contemporanei? 

A seguire Davide Carnevali e la sua Educazione Transiberiana. Studio (oggi e domani al Teatro Franco Parenti) da dire ci sarebbe molto: affidando riflessioni e narrazioni agli attori Fabrizio Martorelli, Silvia Giulia Mendola e Alberto Onofrietti, l'embrione di spettacolo in cartellone (il vero debutto è fissato per l'aprile 2018) rilegge e riflette in chiave postmoderna alcune fiabe del passato lontano e vicino. Si va da Mary Poppins a Peppa Pig, da Cenerentola a Holly & Benji: quali sono le influenze che oggi la televisione e i suoi più articolati parenti massmediatici esercitano sui ragazzi e sui bambini?

Quelle così diverse tanto diverse tra loro possono fornire ingredienti esistenziali utili agli adulti di domani? Educazione Transiberiana (Studio) si divide in tre parti dal titolo surreale: Peppa Pig prende coscienza di essere un suino, Il migliore dei mondi possibili (colpirne uno maleducarne cento) e Holly & Benji patiscono le fluttuazioni del mercato euroasiatico.

Via Pier Lombardo, 14. Ore 21 - 8 euro.
Ultimo aggiornamento: Martedì 25 Luglio 2017, 09:39
© RIPRODUZIONE RISERVATA