La bambina con il pigiama rosa è l'immagine simbolo della tragedia di civili a Ghouta

La bambina con il pigiama rosa è l'immagine simbolo della tragedia di civili a Ghouta
BEIRUT - È una bambina di forse cinque o sei anni, in un pigiamino rosa e con ai piedi ciabatte troppo grandi per lei, il nuovo simbolo della tragedia dei civili vittime dei bombardamenti nella guerra civile siriana. La fotografia è stata diffusa oggi sulla pagina Facebook dei White Helmets, l'organizzazione per la protezione civile nelle aree controllate dai ribelli, che affermano di averla scattata in una delle località della Ghuta orientale, alle porte di Damasco, martellata dai raid e dalle artiglierie governative da settimane.




Un soccorritore, con in testa appunto un casco bianco e il viso coperto da un fazzoletto per ripararsi dalla polvere, cala la bambina dal primo piano dello scheletro di un edificio sventrato dalle bombe, mentre a terra altri alzano le braccia per prenderla. «I massacri continuano oggi nella Ghuta orientale, con raid aerei e 20 persone finora uccise», afferma l'organizzazione, parlando in particolare di bombardamenti sulla cittadina di Kafar Batna.
I White Helmets postano le fotografie di altri due bambini maschi, di cui uno che piange disperatamente, nelle braccia dei loro soccorritori, che corrono nelle strade in cui sono evidenti i segni della distruzione.

Ultimo aggiornamento: Mercoledì 21 Febbraio 2018, 22:43
© RIPRODUZIONE RISERVATA