Milano, Navigli in secca:
al via pulizia e manutenzione

Milano, Navigli in secca: al via pulizia e manutenzione

di Greta Posca
Sono partite ieri le operazioni per la messa in secca dei Navigli per consentire i lavori di pulizia e manutenzione che quest'anno, in vista di Expo 2015 e dei lavori alla Darsena, sono particolarmente meticolosi. E solo ad aprile, a ridosso dell'Expo torner l'acqua nei canali da sempre tra le mte pi gettonate dei turisti in visita a Milano.





L'ufficio animali di Palazzo Marino ha attivato il piano per la salvaguardia della popolazione ittica dei canali e supervisiona le operazioni di recupero dei pesci che saranno intensificate nei prossimi giorni mano a mano che il livello dell'acqua calerà. Il pesce viene cattuarto a nord di Milano e trasportato nel luogo di reimmissione.



Sono 30 i cantieri già aperti nelle vie d'acqua milanesi: si lavora sui Navigli Grande, Pavese, Bereguardo e Martesana. Ma la novità più importante del lifting dei canali in vista dell'Esposizione universale riguarda la riapertura, dopo un secolo, del canale del Ticinello, che sfocerà nella Darsena.



Si tratta del canale scolmatore della Darsena, invisibile sotto il manto stradale: passa sotto l'Arco di Porta Ticinese e porta l'acqua in eccesso verso il torrente della Vettabbia, che sbuca sotto la strada all'altezza della zona di Morivione e Ripamonti. I lavori stanno per cominciare e riporteranno alla luce il primo tratto del Ticinello. Verrà restaurata la chiusa e sistemato lo sgrigliatore che trattiene i detriti. Saranno rifatte le murature in mattoni pieni e sarà sistemata una ringhiera metallica nuova.
Ultimo aggiornamento: Lunedì 22 Settembre 2014, 08:53
© RIPRODUZIONE RISERVATA