Maltempo, scoppia metanodotto a Teramo:
3 feriti, fiamme visibili da diversi km -Foto

Maltempo, scoppia un metanodotto a Teramo: 3 feriti
TERAMO - Una condotta del gas si è incendiata nella frazione di Mutignano nel comune di Pineto (Teramo). Tre le esplosioni, e ci sarebbero dei feriti.



Le fiamme altissime sono visibili a chilometri. All'origine uno smottamento, dovuto al maltempo, che avrebbe provocato la caduta di un traliccio della corrente sulla condotta.









TRE ESPLOSIONI, FERITI Sono tre le esplosioni che hanno provocato il vasto rogo nella frazione di Mutignano nel comune di Pineto. Coinvolto il metanodotto che va da Cellino Attanasio a Bussi.



Tre le abitazioni coinvolte nell'incidente. Una abitata da due famiglie per un totale di 11 persone. Per ora tre quelle curate all'ospedale, due non gravi e una con ferite più significative.



La casa più vicina all'esplosione era in costruzione. La situazione è stata messa sotto controllo dopo la chiusura del gas. Il comune di Atri (Teramo) è senza fornitura.




MARCHE Ancona una notte d'inferno nelle Marche a causa soprattutto del vento forte che ha abbattuto alberi e grossi rami un po' in tutta la regione, e che ieri, a Urbino, ha provocato una vittima, una donna di 49 anni schiacciata da una pianta che si è abbattuta su di lei mentre andava al lavoro.



Numerosi gli interventi dei vigili del fuoco per la rimozione degli alberi, ma anche a causa della neve, caduta abbondante nell'alto Maceratese e nelle province di Ascoli Piceno e Fermo, con traffico bloccato in alcune strade per via di camion e auto intraversati. Le temperature della notte hanno favorito le gelate e diversi sono stati i disagi alla circolazione.



Un'altra criticità è rappresentata in queste ore dai distacchi di energia elettrica. Interessate sono in particolare le zone interne del Maceratese: Fiastra, Sarnano, Pieve Torima e Muccia. I tecnici dell'Enel stanno lavorando per il ripristino delle reti. Sotto controllo il livello dei fiumi.



NAPOLI Gravi disagi per il maltempo a Napoli. A causa del forte vento una impalcatura è ceduta in via Cesario Console rovinando su numerose autovetture in sosta. Per fortuna non ci sono feriti. Pesanti le ripercussioni per il traffico veicolare.



Sul posto sono giunti la polizia municipale e i vigili del fuoco. Alcuni operai stanno lavorando per mettere in sicurezza la zona in via Consolvo, invece, alcune lamiere sono finite su alcune autovetture parcheggiate.



POTENZA Le scuole sono chiuse oggi, a Potenza, dopo che una intensa nevicata - accompagnata da raffiche di vento - sta interessando gran parte della provincia di Potenza, dove però le principali strade sono ancora percorribili. Anche in altri comuni montani oggi le scuole potrebbero rimanere chiuse.



A Potenza un grosso pino si è abbattuto sulla pensilina di una fermata degli autobus, senza ferire nessuno: una squadra dei Vigili del fuoco sta lavorando per rimuoverlo. Un intervento analogo è in corso ad alcuni chilometri dalla città, nella zona di Rifreddo di Pignola (Potenza).



Secondo quanto si è appreso dalla Polizia stradale, qualche difficoltà alla circolazione si registra sulla fondovalle dell'Agri, mentre sul raccordo autostradale Potenza-Sicignano degli Alburni (Salerno) e sul tratto lucano dell'autostrada Salerno-Reggio Calabria la circolazione avviene per ora con regolarità anche perché la neve non è ancora abbondante.



TOSCANA In seguito ai danni provocati dal maltempo in Toscana, da ieri a stamani i vigili del fuoco hanno effettuato poco meno di 2.000 interventi. E se ieri sera le richieste ai pompieri erano 3.500, stamani si è arrivati a oltre 4.600, a causa anche del vento, in calo ma sempre forte, che ha continuato a interessare la regione. Lo rende noto il comando toscano dei vigili del fuoco. Tutti i comandi provinciali sono impegnati, e lo sono stati anche per tutta la notte scorsa: attualmente, sul territorio, è dislocata una forza operativa di 150 squadre.



Dalle prime ore di questa mattina, al dispositivo di soccorso già messo in campo, si è aggiunta anche un'altra piattaforma aerea giunta dal comando di Milano su disposizione del Centro operativo nazionale. La direzione regionale dei vigili del fuoco per la Toscana, che sta effettuando il coordinamento a livello regionale - spiegano infine i vigili del fuoco - «sta continuamente monitorando la situazione per gestire al meglio le risorse sul campo e poter tornare alla normalità, nel più breve tempo possibile».



MOLISE Il Molise è paralizzato dal maltempo. Nevica senza sosta su quasi tutta la regione ormai da 24 ore. A Campobasso il manto ha raggiunto il mezzo metro, più di un metro invece nelle zone di montagna della provincia. Stamattina le scuole sono rimaste chiuse in una settantina di comuni della regione (compresi i due capoluoghi Campobasso e Isernia). Molti i disagi con black out, in alcuni centri, dell'energia elettrica, delle linee telefoniche e del segnale televisivo.



Danni ingenti a Campobasso, ma anche in molti paesi, per gli alberi caduti sulle strade e sulle auto in sosta. Danneggiati anche pali dell'energia elettrica. Per tutta la notte decine di mezzi spartineve e spargisale e centinaia di uomini hanno lavorato per liberare le strade.Diverse le arterie impraticabili o chiuse al traffico. Decine gli interventi dei vigili del fuoco per soccorrere automobilisti rimasti bloccati.



I COMMENTI SU LEGGO FACEBOOK







Ultimo aggiornamento: Venerdì 6 Marzo 2015, 19:53
© RIPRODUZIONE RISERVATA