Amici, il guanto tra Martina e Sarah accende la polemica tra i prof. Anna Pettinelli scoppia in lacrime, poi interviene Michele Bravi

Martina scatena una polemica tra i prof e i giudici

Amici, il guanto tra Martina e Sarah accende la polemica. Anna Pettinelli in lacrime, interviene Michele Bravi

di Dajana Mrruku

La settima puntata di Amici si apre con la prima manche dove si scontrano Anna Pettinelli e Raimondo Todaro contro Lorella Cuccarini ed Emanuel Lo. Gli animi sono accesi e molto competitivi già dalle prime battute. Martina per Anna Pettinelli e Raimondo Todaro contro Mida e Sarah per Lorella Cuccarini ed Emanuel Lo. 

Durante la seconda manche, Pettinelli ha richiesto il guanto di sfida sull’estensione vocale e si è aperta una vera e propria discussione sulle potenzialità e sull’estensione vocale. 

La lettera di Anna Pettinelli

Anna Pettinelli è partita in quarta con un guanto di sfida molto importante e una lettera che accusava Sarah di non avere una voce potente, ma di affidarsi spesso e solo a canzoni leggere. «Ciao Sara siamo alle ultime battute del serale ed è arrivato il momento di dimostrare chi deve andare avanti. Ho visto troppe volte prefertire lo staging all’intonazione vocale. Sarah sei stata incentrata nel personaggio leggero e canzonato, io ho espresso largamente il dubbio sulle tue potenzialita ed è il momento di capire chi può realmente cantare e chi no». 

Immediata la replica di Lorella Cuccarini che ha ribadito: «In questo serale Sarah ha cantato di tutto, ha esplorato tutti i generi…»

«Bisogna capire come lo ha fatto», interrompe la Pettinelli, ma Lorella è pronta: «Anna però mi devi far replicare perché tu hai scritto la lettera per lei. Sarah ha fatto vedere come si canta, con leggerezza e non solo, lei lo ha fatto sempre. Ha interpretato le canzoni con gli strumenti che ha: dove sta scritto che tu puoi avere successo solo con estensione e con una voce potente. Se fosse vero questo, tre quarti della musica che mandi in radio ti farebbe schifo! Dove sta scritto?»

Anna Pettinelli difende la sua allieva: «Una voce come quella di Martina non ce l’ha nessuno. Sarah ha fatto durante tuto l’inverno una canzoncina leggera, canzone pop e basta, l’estensione di Martina e la potenza non e l’ha. Sarah rimane nella sua piccola figura» e Lorella conclude con: «Anna secondo me tu non stai facendo bene a Martina comportandoti così».

ll giudizio dei giudici

Dopo l’esibizione di Martina sulle note di This is me, Anna Pettinelli si commuove e, sotto richiesta di Maria De Filippi, confessa: «Non le è stato riconosciuto il suo vero valore, mi fa male».

Si passa poco dopo ai giudici che devono esprimere il loro parere. 

Cristiano Malgioglio prende la parola dopo le esibizioni: «Posso soltanto dire che Martina è stata incantevole, sei contenta? Non puoi dire che Sarah non può cantare, non puoi dirlo questo perché lei è brava. Il punto io lo dò a Martina perché se lo è meritato».
Giuseppe Giofrè ribadisce che il talento di Martina lo riconosce, ma ha notato anche il talento di Sarah e le è piaciuta tanto la sua interpretazione. Anna rubadisce che si tratta di un guanto di sfida tecnico. Michele Bravi dice: «Sarah si è meritata esibizione dopo esibizione di stare qui, è evidente che Martina meriti di stare qui per la sua voce, io vedo anche cosa c’è oltre».

Il guanto di sfida viene vinto da Martina, ma con un sapore dolceamaro.

Lorella Cuccarini conclude ribadendo: «Tu non fai bene a Martina così, te lo dico sinceramente. Continui a trattare Martina come solo una voce». 

L'intervento di Martina e Michele Bravi 

La prima manche viene vinta da Lorella Cuccarini ed Emanuel Lo e Martina finisce al ballottagio, in rischio eliminazione. Sotto consiglio di Maria De Filippi, la cantante riesce a rivelare cosa la rende così triste: «Mi dispiace che ogni tanto passi il messaggio che io sia solo voce, quando in realtà non sono così. Penso di essere in grado di emozionare e penso di averlo dimostrato più volte. Io sono la mia voce, senza di lei non so chi sono». 

Anna Pettinelli risponde: «non sei solo voce perché passasse solo la voce, tu avresti preso il punto. Io divento pazza quando vedo che nessuno le da il punto». Michele Bravi cerca di parlare e di difendere la sua posizione: «capisci che la stai offendendo se dici che sei anceh altro, purtroppo… Tu la presenti sempre e solo sul tecnico». 


Ultimo aggiornamento: Domenica 5 Maggio 2024, 07:00
© RIPRODUZIONE RISERVATA