Ondata di calore, Viterbo tra le città più a rischio: Bollino arancione per oggi e domenica

Ondata di calore, Viterbo tra le città più a rischio: Bollino arancione per oggi e domenica
Due giorni da livello di attenzione 2 per l'allarme caldo a Viterbo. Se questa domenica 11 agosto sarà da bollino rosso in 8 città, per altre 7 - Brescia, Firenze, Frosinone Latina, Perugia, Rieti e Roma - il livello d'allerta era già da ieri arancione.

Ma secondo le previsioni dell'ultimo bollettino sulle ondate di calore del ministero della Salute, sempre domenica l'allerta sarà ancora di livello 2 - bollino arancione - in altre 8 città tra cui il capoluogo della Tuscia. Si tratta di Ancona, Bolzano, Bologna, Palermo, Pescara, Viterbo, Venezia, Verona, Trieste. Tra queste, in quattro (Bolzano, Bologna, Palermo e Viterbo) ci sarà già da oggi il bollino arancione, che indica condizioni meteorologiche che possono rappresentare un rischio per la salute, in particolare nella popolazione più suscettibile. 

Il bollino rosso, livello 3 indica, invece, «condizioni di emergenza (ondata di calore) con possibili effetti negativi sulla salute di persone sane e attive e non solo sui sottogruppi a rischio, come gli anziani, i bambini molto piccoli e le persone affette da malattie croniche. Tanto più prolungata è l'ondata di calore, tanto maggiori sono gli effetti negativi attesi sulla salute», ricorda il sito del ministero della Salute.
Ultimo aggiornamento: Sabato 10 Agosto 2019, 13:42
© RIPRODUZIONE RISERVATA