Città della Pieve, eventi e non solo per tutto il week-end di Pasqua

Città della Pieve, eventi e non solo per tutto il week-end di Pasqua
Il National Geographic l’ha segnalata fra le mete imperdibili del Belpaese. In effetti Città della Pieve è un luogo dal fascino magico e dalla storia gloriosa, dove per il fine settimana pasquale sono in programma tanti eventi dedicati ai turisti che vorranno raggiungere quest’angolo dell’Umbria.

Pasqua, 25 aprile e Primo Maggio: maxi ponte in arrivo per 10 milioni di italiani



E’ il caso della Mostra Mercato dei prodotti Agro-Alimentari e Artigianali, che il 20, 21 e 22 aprile vedrà protagonisti 50 espositori che proporranno le eccellenze produttive del panorama nazionale e le produzioni dell’arte e dell’ingegno: partendo dai prodotti umbri come tartufo, olio, vino, zafferano, prodotti di norcineria e lenticchie, si potrà compiere una sorta di piccolo tour tra le delizie dell’intero Stivale. Al contempo, nei locali della Taverna di Palazzo Orca, il Terziere Borgo Dentro metterà in scena i Quadri Viventi: in uno scenario suggestivo e irreale, ogni sala rappresenterà una scena della vita e storia di Gesù, dall’Ultima Cena alla Passione, dalla Morte alla Resurrezione, con oltre 40 figuranti immersi in un’ambientazione che cambia a ogni edizione.

Il lunedì di Pasquetta, si potrà partecipare alla visita guidata al Pozzo del Casalino, un’antica cisterna medievale di raccolta delle acque: accompagnati da esperti del CAI, ci si calerà in tutta sicurezza lungo i 37 metri di profondità, quindi si percorrerà un cunicolo che condurrà all’uscita alla fonte delle Cannelle, fuori dalle mura della città. Per tutti e tre i giorni del weekend di Pasqua si potrà inoltre visitare il Museo Civico Diocesano di Santa Maria dei Servi, che conserva i reperti della Tomba Etrusca rinvenuta in Località San Donnino e propone un’importante collezione pittorica Manierista del ‘600, mentre presso lo Spazio Kossuth ci sarà spazio per l’arte contemporanea con la mostra “Mitopoiesi”.

Terminate le festività pasquali, giusto qualche giorno di attesa e si potrà ripartire in occasione del ponte del 25 aprile. A Volta Mantovana la Mostra Nazionale dei Vini Passiti e da Meditazione proporrà dal 25 al 28 aprile le degustazioni guidate alla migliore selezione di vini passiti delle Regioni italiane, immersi nelle magiche atmosfere del cinquecentesco Palazzo Gonzaga. Il 28 aprile a Tassullo, in provincia di Trento, si saluterà l’arrivo della primavera con la “Quattro Ville in Fiore”, che proporrà uno splendido percorso tra i meli in fiore della Val di Non. A Fermignano (Pesaro e Urbino) infine, dal 25 al 28 aprile torneranno i festeggiamenti per lo storico Palio della Rana, tra rievocazioni storiche, giochi medievali, sbandieratori e cene nelle taverne.
Ultimo aggiornamento: Giovedì 18 Aprile 2019, 10:24
© RIPRODUZIONE RISERVATA