Facebook, ecco come scoprire se l'account è stato hackerato e cosa fare per la sicurezza

Facebook, ecco come scoprire se l'account è stato hackerato e cosa fare per la sicurezza
La notizia è stata confermata direttamente da Mark Zuckerberg: nei giorni scorsi, almeno 50 milioni di account Facebook in tutto il mondo sono stati violati da attacchi hacker. Una vicenda che ha coinvolto ignari utenti di vari paesi, Italia compresa: ecco come fare per sapere se il vostro account è stato hackerato e cosa poter fare per aumentare il livello di privacy e sicurezza.

Lele Spedicato dei Negramaro sta meglio: la bella notizia negli ultimi giorni



L'attacco hacker è stato possibile grazie ad una falla nella sicurezza dovuta alla funzione 'Visualizza come', che consente al singolo utente di visualizzare il proprio account dall'esterno, cioè come viene visto da altri utenti, che non compaiono nella lista degli amici. Questa falla ha consentito agli hacker di intercettare i dati d'accesso, che ora potrebbero essere usati per controllare gli account degli utenti coinvolti.

In questo modo, fanno sapere da Facebook, gli hacker potrebbero entrare facilmente negli account, sia con la navigazione da browser che con quella da app. Se, negli ultimi giorni, il vostro account Facebook è stato disconnesso in modo improvviso e sospetto, è molto probabile che sia stato colpito dagli hacker: si tratta infatti di un meccanismo automatico di sicurezza sviluppato da Facebook proprio per salvaguardare gli account.

A causa della falla nella sicurezza, Facebook ha anche disattivato temporaneamente la funzione 'Visualizza come'. Anche se Facebook ha garantito che non ci saranno altri rischi, un buon consiglio è quello di disconnettersi e 'loggarsi' di nuovo, cambiando anche la password dell'account per sicurezza.


Ultimo aggiornamento: Domenica 30 Settembre 2018, 19:49
© RIPRODUZIONE RISERVATA