Tavecchio: "Scacciamo i mercanti dal tempio.
Conte? Il rinvio a giudizio non è una condanna"

Tavecchio: "Scacciamo i mercanti dal tempio. Conte? Il rinvio a giudizio non è una condanna"

di Emiliano Bernardini
Una conferenza stampa per fare il punto sulle ultime vicende di calcioscommesse. Nella sede della presenti federcalcio il presidente della Figc Carlo Tavecchio, il procuratore federale Stefano Palazzi e il numero uno della serie B Andrea Abodi.



«Questa conferenza doveva essere fatta dopo il consiglio federale, ma forse è meglio sia stata fatta oggi. Rientra nel quadro di apertura del palazzo al mondo. La prima cosiderazione che faccio è questa: dobbiamo scacciare i mercanti dal tempo. Nel caso concreto mi avvarrò di tutte le facoltà in mio possesso per farlo». Le prime parole del presidente della Federcalcio, Carlo Tavecchio



Poi la parola passa al numero uno della serie B Andrea Abodi: «Io ho poco da aggiungere al discorso del presidente federale. Ribadisco che vogliamo inziare questa nuova stagione in modo pulito.



Infine parla il pm federale Stefano Palazzi: «Oggi la procura di Catania ci trasmetterà tutti gli atti relativi a quel filone. Ringrazio i colleghi di Catania per aver svolto un lavoro coì solerte nelle indagini. Anche da Catanzaro ci hanno trasmetto tutti gli atti. Con loro abbiamo concordato le autorizzazioni per ascoltare le parti in causa. I Tempi? abbiamo sempre fatto una lotta contro il tempo per far si che i campionati si possano svolgere nei tempi e nelle modalità previste. L'iter presenta dei tempi più lunghi».



Nel caso di rinvio a giudizio di Conte? «In queste paese abbiamo le garanzie per tutti ed anche per Conte: il rinvio a giudizio non è una condanna» questa la presa di posizione del presidente federale, Tavecchio in merito alla notizia filtrata nella notte di ieri secondo cui il Ct della Nazionale Conte sarebbe stato rinviato a giudizio dal pm di Cremona, Roberto Di Martino. Il provvedimento arriverà a giorni perché sono necessari i tempi tecnici per determinate procedure informatiche. «Dimissioni? Ho parlato questa mattina con il Ct, resterà al suo posto rispettando il contratto».



Le intercettazioni su Catania-Avellino, che coinvolgerebbero anche Claudio Lotito, e che non sono state utilizzate dalla procura di Catania, potranno essere utilizzate dalla procura federale? «Non mi voglio trincerare dietro un no comment. Oggi riceveremo gli atti, li valuteremo e capiremo cosa si potrà utilizzare e no» la risposta del pm Palazzi.



Perché i tempi della giustizia sportiva sono così lunghi? «La lentezza dipende dai carichi di lavoro che ha un ufficio. Molti di questi procedimenti sono molto molto delicati e importanti e nella storia della giustizia sportiva non si erano mai visti».
Ultimo aggiornamento: Martedì 30 Giugno 2015, 15:16