Ione Basterra, la ciclista paralimpica muore a 25 anni: «Decesso improvviso e inspiegabile»

Ione Basterra, la ciclista paralimpica muore a 25 anni: «Decesso improvviso e inspiegabile»
Ione Basterra, una delle atlete di ciclismo paralimpico più importanti d'Europa, è morta ieri ad appena 25 anni. La notizia è stata data dalla Fondazione Saiatu, una onlus che promuove lo sviluppo dello sport tra le persone con mobilità ridotta e disabilità.

Leggi anche > Il bambino in posa con lo zio calciatore, anni dopo sarebbe diventato una leggenda dello sport: lo riconoscete?



Le cause della morte non sono state rese note, ma nel comunicato della onlus si legge: «Con tristezza infinita annunciamo che la nostra compagna e amica, Ione Basterra, è morta. Le nostre condoglianze alla famiglia, che ancora non riesce a darsi spiegazioni di fronte a una morte del tutto inaspettata». Lo riporta anche il portale 20minutos.es.

Ione Basterra, originaria di Orozko (Biscaglia), nel Paese Basco, era nata con una forma piuttosto grave di spina bifida e riuscì a camminare solo dopo dieci operazioni. Nelle specialità dell'handbike e del ciclismo paralimpico, la 25enne si era distinta vincendo il titolo nazionale spagnolo nel 2013, per poi raggiungere piazzamenti sul podio in altri campionati, anche europei. La onlus di cui era testimonial l'ha voluta salutare così: «La vicinanza del mondo del ciclismo paralimpico, e dello sport in generale, non riuscirà a mitigare il dolore dei familiari, ma permetterà loro di capire l'affetto che chi aveva conosciuto Ione aveva per lei».
Ultimo aggiornamento: Domenica 29 Dicembre 2019, 21:24
© RIPRODUZIONE RISERVATA