XFactor, Michele Bravi: "Crisi nera dopo
il talent. Ecco come ne sono uscito"

XFactor, Michele Bravi: "Crisi nera dopo il talent. Ecco come ne sono uscito"
MILANO – “Avevo 18 anni quando ho vinto il talent, arrivavo da un posto piccolo, Città di Castello, ero completamente impreparato al dopo”.
A parlare Michele Bravi, vincitore di XFactor nel 2013 e poi caduto in crisi nel post talent: “Non rinnego il talent – ha spiegato a “Vanity Fair” - è servito a farmi conoscere ed è stata una bellissima esperienza. È stata la gestione del dopo a essere complessa. Tiziano Ferro ti scrive una canzone, Giorgia vuole duettare con te, io ero lusingato. Ma la verità è che dovevo trovare ancora una mia identità artistica, e nessuno mi ha aiutato. E se il tuo capo ti dice “sei finito, sei morto”, e tu hai 20 anni, è come per un bambino sentire dalla mamma che il suo disegno fa schifo. Ci credi. Ho rimesso in discussione tutto, anche la musica”.
Per superare il momento ha intrapreso un percorso difficile: “Grazie all’analisi ho ridimensionato il senso di sconfitta: dovevo scindere il successo di un prodotto commerciale dalla mia persona. Ho capito anche che dovevo vivere con più leggerezza, e infatti sono andato a vivere con un coinquilino: se sei solo la sera è più facile rimuginare. Decisiva però è stata una frase di un mio amico: “Sembra che tu odi la musica”. Ho capito che mi ero privato della musica, e che mi mancava”.
Ora ha un suo canale su Youtube (“Quindi nel gennaio del 2015, non avendo più niente da perdere, ho deciso di aprire un canale su YouTube. Nei primi video si vedeva che stavo male. Ma la gente mi seguiva, tante persone hanno iniziato a scrivermi”) ed è tornato a cantare: “Molti non sapevano nemmeno che avessi vinto X Factor. Ho scritto di nuovo delle canzoni perché la musica resta il mio mezzo per comunicare. Pensavo di produrle con un’etichetta indipendente – con la Sony ci eravamo separati consensualmente – però la Universal, dopo un concerto, mi ha offerto un contratto. Gli ho risposto di no, non ce l’avrei fatta ad avere di nuovo condizionamenti, ma loro mi hanno lasciato libero e così ho accettato”.
Ultimo aggiornamento: Domenica 20 Marzo 2016, 13:18
© RIPRODUZIONE RISERVATA